BasketPrimo PianoSport

ALMA BASKET PATTI – Milica Mićović: “Alma, società giovane con una grande Anima”

Milica Mićović, guardia – ala dell’Alma Patti, di origine serba, con esperienza in A1 con le  maglie di  Parma, Viterbo, Napoli, Pozzuoli, Ragusa, Venezia, Schio e Virtus Bologna, si racconta a sportmenews spiegando subito che a questa disciplina si è avvicinata all’età di 11 anni, dopo aver praticato vari sport nella sua regione di origine, seguendo la sorella che aveva iniziato ad allenarsi nelle ore di dopo scuola. 

“Passione e divertimento” sono le parole che la giocatrice di Alma Patti usa per spiegare cosa per lei rappresenta questa disciplina. “Parma, Viterbo, Napoli, Pozzuoli, Ragusa, Venezia, Schio e Virtus Bologna sono società – prosegue la Mićovićche mi hanno lasciato qualcosa. Tante volte mi hanno arricchito altre invece mi hanno deluso. Ma tutto questo mi ha fatto crescere e maturare. La grande fortuna è stata poter conoscere e condividere il campo con giocatrici “vere” dalle quali imparavo e con le quali mi misuravo quotidianamente. Ritengo che l Eurolega sia il campionato più bello del mondo. Io l’ ho solo assaporata, non ho avuto la fortuna di viverla da protagonista”.

Alma Patti è una società giovane con una grande Anima. Sono sicura, continua Milica, che crescendo e perseverando riuscirà a togliersi tante soddisfazioni.  Il feeling e la complicità sono cose che si costruiscono giorno dopo giorno e non sono mai scontate . Noi da settembre abbiamo fatto tanti passi avanti, anche attraverso  momenti duri e tanti imprevisti che ci hanno sicuramente unito”.

“Il Covid – parlando dello stop forzato del campionato – è senza dubbio il più grande avversario di questi ultimi due anni, non solo per lo sport ma per  l’esistenza di tutti. Quello che posso fare è allenarmi al meglio, cercare di stare al sicuro e sperare di non contagiarmi. Queste cose sono in mio potere tutto il resto non dipende da me”. 

Uno sguardo anche a quello che sarà la seconda parte di stagione. “A 33 anni mi sono operata al tendine d’ Achille e poi la mia carriera si è un po fermata, purtroppo a causa anche del Covid. Vorrei tornare a sentirmi me stessa al 100% dentro il campo. Qui a Patti mi sento sulla buona strada grazie al modo di allenarci e la voglia della società  di crescere e raggiungere sempre traguardi più alti”.

Parlando del futuro la Mićović afferma:Mi piacerebbe concludere la mia carriera in una società con una bella promozione o uno scudetto. Mi piacerebbe chiudere così questo capitolo della mia vita. Una volta smesso di giocare non so cosa farò ma so cosa non vorrò fare: continuare a stare in una palestra. Ho tante passioni, per ora le coltivo e basta. Prima di aprire un nuovo capitolo della mia vita devo chiudere quello precedente poi si vedrà”.