SportVolley

VOLLEY – La Sicily BVS tira le somme. Mazzulla “Contenti della stagione da società esordiente”

La prima stagione in Serie B della Sicily Beach Volley School Fratelli Anastasi ha subito messo alla prova la compagine tirrenica. La formazione cara alla presidente Mazzulla ha fatto i conti con il nuovo campionato nazionale, che comprendeva trasferte fuori dalla Sicilia, a cui si sono aggiunti infortuni e cambi di guida tecnica nel corso dell’anno. La Sicily Bvs F.lli Anastasi però ha terminato al settimo posto nel girone I, a quota 20 punti, un piazzamento che le permetterà di mantenere la categoria in vista della prossima stagione.

Non siamo scontenti della stagione da poco conclusa – dichiara la presidente Nelly Mazzulla – ci aspettavamo forse qualcosa in più visto anche il roster iniziale, ma lavvicendarsi di più allenatori nel corso della stagione e alcune mancanze dal punto di vista societario, che abbiamo riconosciuto terminata la stagione, sicuramente non hanno permesso al gruppo di avere la giusta continuità tra girone di andata e ritorno.

Da società esordiente in questa categoria – prosegue la numero uno della Sicily Bvs F.lli Anastasi – abbiamo avuto modo di capire quali piccoli accorgimenti sistemare e il prossimo anno saremo sicuramente più preparati e lobiettivo sarà migliorare il risultato. Accanto ai giovani, con cui vogliamo costruire un progetto che non si esaurisca in una sola stagione, affiancheremo degli innesti di esperienza”.

La Sicily Beach Volley School Fratelli Anastasi si è confrontata con altre nove squadre raccogliendo sei vittorie a fronte di dodici sconfitte. Solo un successo in trasferta contro il Papiro di Catania, proprio quella partita ha aperto la striscia di più vittorie in fila, tre consecutive, che si è concretizzata grazie ai seguenti successi in casa contro Lamezia e Vibo Valentia. Più lunga però la striscia di sconfitte consecutive (6) che sono seguite facendo sfumare il sogno playoff, la formazione tirrenica ha dimostrato tutto sommato un buon feeling in casa ma ha pagato a volte troppo le trasferte, lontano dalle mura amiche del palazzetto “Graziella Campagna” di Saponara ha infatti incassato nove delle dodici sconfitte totali del suo campionato.

“Le strutture presenti sul territorio di Villafranca Tirrena non sono adeguate – ha concluso la presidente Mazzulla – sia per quanto riguarda lomologazione richiesta dalla Federazione che lagibilità al pubblico. Esisterebbe una struttura al castello di Calvaruso ma non sappiamo nulla sulla sua possibilità di utilizzo che vorremmo rivitalizzare. Non essendoci quindi una struttura a Villafranca Tirrena il prossimo anno nuovamente giocheremo al palazzetto di Saponara e dobbiamo ammettere che lamministrazione locale ci ha messo a disposizione generosamente”.

La squadra durante la stagione ha mostrato di saper essere cinica conquistando l’intera posta in cinque delle sei partite vinte, mentre a livello di lotta sulla distanza servirà migliorare. In quattro sfide i giocatori della Sicily Beach Volley School Fratelli Anastasi sono arrivati al tie break e hanno avuto la meglio solo contro Viagrande, al primo match casalingo all’esordio davanti al proprio pubblico in Serie B.

Gli avvicendamenti sulla panchina della formazione tirrenica hanno inciso sul rendimento della squadra che aveva iniziato la stagione con Pippo Staiti in panchina, sostituito da Valerio Vermiglio e poi Tino Santacaterina.

In vista della prossima stagione la società sta facendo le sue valutazioni su staff e roster, ma intanto l’ex giocatore Carmelo Mazza, che passerà ad essere dirigente a tempo pieno, ha anticipato “Cercheremo di riproporci con una squadra un po’ più giovane, provando a dare spazio a giocatori del nostro territorio. Nonostante dal punto di vista economico sia un momento pesante e precario vorremmo continuare a mantenere a Villafranca questa realtà che ci è sempre stata”.