SportVolley

Volley- Gagliardi tiene alta l’attenzione. “Akademia squadra importante. Lavoriamo al massimo.”

Per Akademia Sant’Anna sono appena trascorso le prime due settimane di lavoro dal momento del raduno ufficiale, lo scorso 24 agosto. Dopo questi primi giorni di allenamenti tra palestra, piscina ed una attenta e meticolosa attività preparatoria al Palatracuzzi, traccia un primo piccolo bilancio di inizio stagione il mister del club messinese, Nino Gagliardi, aggregatosi al gruppo lunedì scorso: “Ho trovato un gruppo di ragazze disponibile al cambiamento ed al lavoro. È chiaro che siamo ancora all’inizio: è un processo troppo breve per definirlo ma stiamo cercando di mettere le basi per fare in modo che i meccanismi di squadra alla lunga funzionino nella maniera corretta. Sotto alcuni aspetti stiamo anticipando un pò i tempi perché da venerdì ripartirò per tornare con la Nazionale e dalla prossima settimana lascerò la squadra ad Emanuele Mori, assolutamente in linea con quelli che sono i miei principi di gioco. Tutto programmato nel dettaglio”.

Venerdì prossimo, 10 settembre, ultimo allenamento con la squadra da parte di Coach Gagliardi che tornerà ad aggregarsi alla Nazionale under 18 per volare in Messico ed affrontare il campionato mondiale di categoria. Un’esperienza di assoluto spessore e di grande utilità formativa: “Si tratta di un’esperienza che sicuramente mi consente di essere sempre al passo con l’alto livello e potermi misurare e confrontare con tecnici di primissimo piano – prosegue il tecnico barese – Certamente riporto le esperienze fatte cercando di aggiustare il tiro su quelle che possono essere le situazioni al gioco della mia squadra. È evidente, comunque, che tutta l’attività di Akademia Sant’Anna va avanti indipendentemente da Nino Gagliardi”.

Prime settimane delle ragazze a Messina e tanto entusiasmo intorno al team di Fabrizio Costantino, riconosciuto come un gruppo di alto livello. Attenzione, però, ad abbassare la guardia, come sottolinea in conclusione Gagliardi analizzando questo primo scorcio di stagione: “In realtà è un inizio di stagione anomalo perché rispetto allo scorso anno è cambiato tutto. Speriamo di essere tornati ad una normalità come quella dei campionati precedenti ed è evidente che questo va preparato con la massima attenzione. Come dico sempre non bisogna vendere la pelle dell’orso prima di averlo ammazzato e quindi il percorso che stiamo facendo è un percorso che sappiamo essere lungo e pieno di insidie. Ovviamente non abbiamo certezza di quello che sarà il nostro futuro: siamo consapevoli di essere una buona squadra ma ci sono gli avversari. Quindi massimo rispetto per tutti e l’obiettivo in questo momento è quello di lavorare giorno dopo giorno per cercare di creare quei meccanismi che ci potranno servire durante l’anno per poter fare un campionato importante”.