NewsSportVolley

Volley/F | PalaTracuzzi, la risposta di Akademia Sant’Anna alla nota della Fip di Messina

Si accende la guerra tra poveri, dove per poveri s’intenda gli sport minori che, però, regalano soddisfazioni ad una città in cerca…d’autore, come Messina. Città che , a volte,è giunta ai vertici di tanti sport per, poi, ricadere nell’anonimato, non solo per mancanza di forse imprenditoriali ma persino per quella di strutture degne di una città moderna e vivibile.

In quest’ottica si è innescata una infruttuosa polemica tra la Federazione Italiana Pallacanestro e l’ambiziosa e neopromossa squadra di pallavolo dell’Akademia Sant’Anna.

«I progetti, le ambizioni di una società come Akademia Sant’Anna non si possono scontrare con la carenza di strutture. Il PalaTracuzzi, oggi, è l’unico palazzetto che può ospitare la serie B1 di pallavolo. Gli altri, a cominciare dalla palestra Juvara, non possono essere omologati dalla Fipav». Risponde così Fabrizio Costantino, presidente di Akademia Sant’Anna, alla nota della Fip di Messina che “chiama in causa” la società di volley pronta ad attrezzare la struttura di via Rocca Guelfonia con un nuovo taraflex.

«L’Akademia Sant’Anna, che ha l’ambizione di arrivare alla serie A di volley, necessita di una struttura consona a tali progetti e necessita di un tappeto di gioco consono all’attività professionale da svolgere. Abbiamo speso oltre 40mila euro in attrezzature sportive: oltre al taraflex, pali, reti e quanto necessario allo svolgimento di una stagione volta al professionismo. Senza voler fare polemica – continua Costantino – ci sembra che il Delegato Fip non abbia chiara la situazione degli impianti perché l’idea dell’Amministrazione è quella di fornire quattro impianti al settore basket (il PalaMili, Ritiro, Gravitelli e San Filippo) e tre impianti al settore volley (lo Juvara in situazione strutturali davvero critiche, la palestrina del San Filippo e il Pala Tracuzzi».

«Considerati i campionati che il settore basket svolgerà, tra quarta e quinta serie – aggiunge il presidente di Akademia – penso che non abbia nulla di che lamentarsi. Come Akademia stiamo effettuando grandi sforzi economici per portare il nome di Messina in giro per l’Italia e per dare un luogo di sport a tanti bambini che lì si alleneranno. Pensiamo, quindi, di meritare maggior rispetto in ambito sportivo. Tra 30 giorni inizierà la preparazione atletica con il ritiro precampionato e, seppur ancora ad oggi non abbiamo in forma ufficiale un palazzetto, confidiamo in tempi celeri affinché quest’Amministrazione velocizzi l’iter burocratico. Per questo, ringraziamo l’Assessore allo Sport Pippo Scattareggia e l’Ing. Orazio Scandurra per la collaborazione e l’impegno nel poter procedere in tempi celeri all’utilizzo dell’impianto ancora chiuso».

«Il PalaTracuzzi – conclude Costantino – è stato la casa del basket ma anche della pallavolo (Mangiatorella e Futura in A…). Lo consideriamo la casa dello sport cittadino, ci auguriamo di vertice…»