SportVolley

Volley | L’Akademia conferma il capitano Rotella: «Pronta per una stagione stimolante e impegnativa»

L’Akademia Sant’Anna prosegue il lavoro di preparazione alla prossima stagione, che la vedrà protagonista nel campionato di B1. Dopo l’arrivo di Gagliardi come nuovo allenatore e l’ufficialità della permanenza in riva allo Stretto dell’opposto Ottavia Boffi, stavolta la società di Fabrizio Costantino annuncia la conferma del capitano Paola Rotella. «È stata il nostro primo capitano, è stata un punto di riferimento della squadra dentro e fuori dal campo», ha affermato lo stesso presidente. La palleggiatrice  barcellonese, classe 1989, in carriera ha vestito le maglie di Nino Romano Milazzo, Barcellona 95, Santo Stefano Camastra, Letojanni e Giarre prima di sposare la causa Akademia Sant’Anna.

«Sono molto contenta – dice entusiasta Paola – all’Akademia ho trovato serietà, professionalità e ambizione oltre ad aver creato con tutti un buon rapporto sotto il punto di vista umano. Come se giocassi da anni in questa famiglia. Sono di Barcellona Pozzo di Gotto, dove sono nata e cresciuta anche pallavolisticamente, ma porto Messina nel cuore quindi è come se vestissi la maglia della mia città».

Alle porte c’è una nuova stagione di B1 da affrontare dopo il finale di quella passata rovinato dall’arrivo del Covid: «Purtroppo la scorsa stagione si è conclusa come nessuno poteva immaginare, lasciando un magone e troncando un lavoro che cresceva giorno dopo giorno, per il quale tutti abbiamo dato il massimo. Anche per questo non vedo l’ora di ricominciare e intraprendere questa nuova esperienza, la prima per me in B1. Sarà sicuramente più impegnativa e quindi anche più affascinante. Il livello sarà più alto rispetto al campionato precedente e richiederà più sacrifici che, nel mio caso, saranno da conciliare con il lavoro ma questo mi stimola ancora di più perché farò parte di una società che merita, con un progetto ambizioso». Vacanze dalla pallavolo ma, appunto, non dal lavoro: «Vivo a Catania per lavoro ma in questo periodo sfrutto ogni momento libero per tornare dalle mie parti e godermi il mare e per fare escursioni. Quindi quando possibile bazzico tra spiagge e posti da scoprire».

Sul nuovo allenatore: «Mi sono trovata bene con Claudio Mantarro, è stato lui a volermi all’Akademia la scorsa stagione e con lui ho instaurato un bel rapporto. Lavorare con Nino Gagliardi sarà sicuramente molto stimolante, ho avuto modo di conoscerlo l’anno scorso e siamo riusciti, anche se a distanza, a collaborare ottenendo buoni risultati. Quindi c’è la volontà di fare anche di più». Chiusura sulle aspettative sulla prossima stagione: «Mi aspetto una stagione importante, piena di lavoro, crescita e soddisfazioni. Sono certa che faremo una buona e bella pallavolo. L’obiettivo è fare bene e dare il nostro contributo come atlete e come persone impegnandoci al massimo con la voglia di crescere senza mai arrendersi».