CalcioPrimo PianoSerie C

Un Messina trasformista prende un buon punto a Crotone

(Foto in alto: Crotone Messina Scafetta su Tribuzzi – ph D’Urso )

Pre gara – In settimana, il tecnico del Crotone Lamberto Zauli si diceva preoccupato di incontrare una squadra ferita come il Messina, praticamente la stessa dichiarazione fatta da mister Modica prima della gara contro il Brindisi. La speranza è che il risultato sia lo stesso, cioè un Messina che possa tornare da Crotone con una vittoria insperata. Peloritani che, però, si presentano all’Ezio Scida di Crotone con almeno due assenze pesanti in ruoli cardine, quelle degli qualificati Manetta e Plescia. Il tecnico giallorosso manda in campo una squadra giovane, con ben 5 under, 7 cambri rispetto all’undici iniziale schierato in casa con il Brindisi. Tra i pali il solito Fumagalli, in difesa, fuori Ferrara, vanno Lia, Pacciardi, Polito ed Ortisi, a centrocampo Buffa, Giunta e Scafetta, in avanti Cavallo, Luciani e Ragusa. Squadra giovane votata all’aggressività, tattica di base per il gioco zemaniano che presuppone l’andata in panchina di elementi esperti come Firenze, Emmausso, Franco e Ferrara, oltre al turno di riposo per il giovane Frisenna. Nessuno squalificato per Zauli che, a parte gli infortunati, recupera Gigliotti e mette in campo un Tumminello rinato dopo un’annata in chiaro scuro.

CRONACA

Messina in maglia biancoscudata con pantaloncini e calzettoni rossi, Crotone con la classica maglia a bande larghe rossoblu, pantaloncni e calzettoni blu. Messina che al 2′ guadagna un calcio di punizione sulla destra dell’area di rigore dei calabresi. La battuta vede un tocco in area piccola che mette in pericolo la porta del Crotone, i rossoblu si salvano in angolo. Al 5′ cambio per infortunio di Vitale ed entra D’Ursi. Buon approccio alla gara del Messina.  Infatti, all’8′ Giunta scende libero dalla trequarti sinistra si avvicina all’area e lascia partire un diagonale che sorprende Dini. 18′ ammonito Scafetta. 19′ pasticcio dei giallorossi su un angolo dei rossoblu, si salva comunque il Messina. 23′ colpo di testa di Tumminello su crossa dalla trequarti, para facile in tuffo Fumagalli. 26′ azione di D’Ursi sulla sinistra con D’Ursi che si accentra e scaglia un destro che s’infrange sulla traversa. 28′ stavolta è Ragusa che tenta il tiro dal limite, palla alta di poco. 28′ ammonito Tumminello, dopo un pericoloso inserimento in area dei calabresi. 30 tiro cross di Crialese, Fumagalli in angolo. 31′ il Crotone sciupa per almeno due volte con Fumagalli che para un tiro forte da posizione ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 37′ altra traversa del Crotone ma l’arbitro ferma per un fuorigioco precedente. 38′ il rossoblu Gomez si gira in area ma manda sopra la traversa. 39′ arriva il pareggio del Crotone su un contropiede dei rossoblu è D’Ursi ad accentrarsi e tirare, Fumagalli respinge come può ma Tumminello è il più rapido a ribadire in rete la corta respinta. Concessi 3′ di recupero. Messina che negli ultimi minuti va in difficoltà ed al 46′ il Crotone passa con un colpo di testa di Gomez che incrocia il tiro dal primo palo verso il secondo su angolo di Petriccione. 

Crotone Messina:Giunta Festeggiato dai compagni dopo il gol

Inizia la ripresa, nel Messina dentro Emmausso in campo al posto di Cavallo. 4′ il Messina pareggia con Luciani con un tocco ravvicinato su cross dal fondo di Scafetta. 12′ nuovamente in vantaggio il Ctrotone con Tribuzzi che centralmente trova il filtrante per Tumminello che supera Fumagalli tra i pali. 14′ Ragusa serve Luciani all’interno dell’area, l’attaccante si gira ma il suo tiro è a lato. 17′ doppio cambio nel Crotone, Bove e Bruzzaniti dentro, fuori Gomez e Gigliotti. 24′ insistita azione del Messina ma il tiro finale di Scafetta è altissimo sopra la traversa. Venti minuti dal novantesimo con il Messina che fa possesso palla. 28′ serie di cambi, Nel Messina Frisenna per Scafetta, Zunno per Ragusa  e Firenze per Giunta. Nel Crotone fuori Tumminello dentro Vuthaj, e Giannotti per Tribuzio. 33′ dentro Franco fuori Buffa per i giallorossi. 34′ il Messina pareggia con Polito che approfitta di una deviazione sulla punizione dal fondo di Firenze ed al volo supera Dini. 36′ contropiede con Zunno che sterza in area ma il suo tiro e deviato in angolo. 37′ ripartenza solitaria di Vuthaj per il Crotone ma l’attaccante tira nelle mani di Fumagalli in uscita. 38′ ammonito Emmausso. 39′ tenta una sortita proprio Emmausso ma il suo tiro dal limite è completamente sballato. Vengono concessi 5′ di recupero. 48′ ammonito Giannotti.

CROTONE-MESSINA 3-3

Marcatori: 5′ pt Giunta, 39′ pt Tumminello, 46′ pt Gomez, 4′ st Luciani, 12′ st Tumminello, 34′ st Polito

Crotone: Dini, Gigliotti (17′ st Bove), Felippe, Gomez (17′ st Bruzzaniti), Petriccione, Crialese, Loiacono, Tribuzzi (28′ st Giannotti), Leo, Vitale (5′ pt D’Ursi), Tumminello (28′ st Vuthaj). A disposizione: Lucano, Martino, Giron,  Cantisani,  Spaltro, Schirò, Pannitteri

Messina: Fumagalli, Lia, Pacciardi, Polito, Ortisi, Giunta (28′ st Frisenna), Buffa (33′ st Franco), Scafetta (28′ st Firenze), Cavallo (1′ st Emmausso), Luciani. Ragusa (28′ st Zunno). A disposizione: De Matteis,   Ferrara, Salvo, Darini, Zammit. All. G.Modica

Arbitro: Caldera di Como

Assistenti: N.Moroni di Treviglio e C.Pelosi di Ercolano

4° Uff.: G.Pasquatto di Crema

Ammoniti: 18′ pt Scafetta, 28′ pt Tumminello, 38′ st Emmausso, 48′ st Giannotti

Angoli: 7-5

Recupero: 3′ – 5′

Foto di Antonino D’Urso – Crotone