CalcioMeNews

“ULTRAS”…Cultura e storia del tifo organizzato nel libro di Sèbastien Louis

Un tema spesso delicato e molte volte mal capito quello del mondo Ultras, raccontato in un libro da Sèbastien Louis, dottore in Storia e ricercatore specializzato del tifo radicale in Europa e in Africa e che interviene regolarmente in conferenze internazionali, così come in pubblicazioni specializzate e sulla stampa. In qualità di esperto dell’argomento ha collaborato con diverse istituzioni come il MuCEM, l’Unesco e l’Istituto del Mondo Arabo.

Il volume presentato presso la sala stampa dello stadio Franco Scoglio, su invito della storica tifoseria “Testi Fracidi”, presenta una visione dettagliata di un movimento che non è semplice neanche analizzandolo dall’interno con le sue mille e mille sfaccettature. Di grande interesse anche il paragone ed il binario immaginario che l’autore porta avanti tra vita civile e mondo ultras, analizzando il fenomeno dalla sua evoluzione: dagli anni ’70 ad oggi.

Un volume indicato per coloro che hanno voglia di addentrarsi nella materia e che è nato attraverso, testimonianze, ricerche e indagini storiche e sociologiche che lo stesso autore ha raccolto lungo i suoi viaggi volti ad analizzare un fenomeno che troppo spesso è stato anche accostato al fenomeno della violenza negli stadi.

La prefazione è stata curata da Matteo Falcone direttore di “Sport People”, di per sé un’autentica introduzione al lavoro di Sebastien che anticipa alcuni concetti poi sviscerati nell’opera. Del resto il linguaggio, le idee e la posizione all’interno del movimento ultras, vede molto vicini sia Falcone che lo stesso Louis.