CalcioPrimo PianoSerie DVarie

Troina – FC Messina 2-2 ~ Gli ennesi rallentano la corsa dei giallorossi

Troina-Fc Messina 2-2: 40′ Mbaye, 84′ Aperi-11′ rig. Lodi, 86′ D. Marchetti

TROINA (4-3-3): Aiolfi; Giu. Giuffrida, Mbaye, Longo, Ciccone; Rizzo (62′ Di Grazia), Guerci, Kamara; Ficarrotta, Balistreri (41′ Santoro), Aperi. A disp.: Li Volsi, Popolo, Neri, Cenci, Mascara, Palermo, Dembele. All. Mascara.

FC MESSINA (4-3-2-1): Marone; Aita (88′ Bianco), D. Marchetti, Da Silva, Ricossa; A. Marchetti (54′ Bevis), Lodi, Gio. Giuffrida (70′ Garetto); Arena (70′ Piccioni), Carbonaro; Caballero (84′ Coria). A disp.: Monti, Fissore, Casella, Palma. All. Costantino.

ARBITRO: Fichera di Milano (Gookooluk-Ticani).

NOTE: ammoniti Carbonaro, Aperi, Ciccone, Piccioni, Mbaye. Espulso al 70′ Carbonaro per doppia ammonizione, al 94′ Piccioni (FcM) per doppia ammonizione.

Fc Messina che arriva alla sfida contro il Troina sulla ali dell’entusiasmo dopo la bella vittoria in casa contro il Dattilo per 4-2 con un super Ciccio Lodi che sembra aver preso sin da subito confidenza con i nuovi compagni e preso in mano la squadra insieme a Caballero finalmente pronto fisicamente e continuo in zona goal, di contro un Troina reduce da due sconfitte consecutive a caccia di punti fondamentali per la salvezza.

Partenza forte per il Troina che dopo appena 30 secondi rischia di passare in vantaggio con Aperti che chiama subito al primo miracolo di giornata Marone. Al 10′ risposta Fc Messina con Lodi che serve Arena che supera Aiolfi e viene steso in area e l’arbitro fischia il calcio di rigore, dal dischetto Lodi è una sicurezza e porta subito in vantaggio i suoi. Ancora Fc Messina al 12′ con Caballero che in area non è lesto e bravo a colpire, sempre Fc Messina pericoloso al 18′ e ancora Caballero a provarci ma padroni di casa che chiudono in angolo. Al 32′ si fa vivo il Troina con Balistreri che solo davanti a Marone non riesce a superarlo fallendo una ghiottissima occasione. Al 36′ proteste messinesi per un presunto fallo su Ricossa ma l’arbitro dice di proseguire. Al 39′ arriva il pareggio casalingo con Mbaye che di testa supera Marone e insacca. Si chiude così la prima frazione

Partenza forte ospite anche nel secondo tempo e dopo appena 2′ con Arena che serve Carbonaro che però spreca tutto calciando alto. Ancora Carbonaro al 15′ ci prova imbeccato da Arena ma il tiro finisce alto. Il Fc Messina gioca bene e si rende pericolo a più riprese, in maniera particolare al 70′ con una splendida azione sull’asse Caballero-Arena con quest’ultimo che costringe Aiolfi al miracolo. Al 73′ la partita cambia con Carbonaro che ingenuamente trattiene Ficarotta guadagnandosi il secondo giallo che lascia i suoi in 10. Al 84′ arriva il vantaggio dei padroni di casa che sfruttano la superiorità numerica e con Aperi siglano il 2-1. Il Fc Messina però non si arrende e di puro orgoglio ha una reazione tempestiva che porta all’immediato pareggio con Domenico Marchetti che sfrutta al meglio un corner di Lodi. Finale burrascoso e schemi che saltano con le due squadre che cercano di superarsi ma al 94′ arriva la seconda espulsione di giornata sempre per doppio giallo stavolta comminata a Piccioni. Finisce così una gara tosta per il Fc Messina che però dimostra la solidità e la coriaceità del gruppo che nonostante l’inferiorità numerica è riuscita a riprendere la gara e portare a casa un punto che, al netto degli episodi, sta anche stretto