CiclismoSport

Tour de France | Terza tappa a Caleb Ewan, invariata la generale

Caleb Ewan ha conquistato la terza tappa di questa 107esima edizione del Tour de France (l’ultima a Nizza), dopo 198 km con partenza dalla città della Costa Azzurra e arrivo a Sisteron. Un percorso rivelatosi impegnativo non solo per i dislivelli, ma anche per via dei frequenti e abbondanti rovesci. Una tappa caratterizzata dalla fuga di Jérôme Cousin, che ha passato in testa 182 km, di cui 111 in solitaria, venendo ripreso dal gruppo ai -16.

Da segnalare la sfortunatissima caduta di Perez, costretto al ritiro per una frattura alla clavicola. La corsa si è animata ovviamente negli ultimi 30 chilometri, con il plotone che ha aumentato l’andatura, andando a riprendere il fuggitivo a 15 km dall’arrivo. Alla fine Ewan rimonta Sam Bennett e lo beffa sulla linea del traguardo, terzo Nizzolo.

Domani previsto il primo vero arrivo in salita. Da Sisteron si arriverà a Orcières-Merlette. Il programma della giornata con una prima escursione collinare sui monti Dévoluy con punte medie del 6%. La salita finale a Orcières-Merlette, a 1.800 metri di altezza, potrebbe cambiare la classifica generale.

 

Ordine di arrivo della terza tappa

1 – Caleb Ewan (Lotto Soudal) 5:17:42
2 – Sam Bennett (Deceuninck Quick-Step) s.t.
3 – Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling Team) s.t

Classifica generale aggiornata dopo la terza tappa

1 – Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) 13h59’17”
2 – Adam Yates (Mitchelton-Scott) +4″
3 – Marc Hirschi (Team Sunweb) +7″
4 – Sergio Higuita (EF Pro Cycling) +17″
5 – Tadej Pogacar (UAE Emirates) +17″
6 – Esteban Chaves (Mitchelton-Scott) +17″