CiclismoSport

Tour de France | Percorso e favoriti della 2a tappa

Dopo la tappa adatta ai velocisti, è tempo di salite al Tour de France. La seconda frazione, che interesserà anche questa volta l’abitato di  Nizza e lunga 186 km, presenta due colli di prima categoria e uno di seconda.

Dopo la partenza da Nizza e i  primi 40 chilometri pianeggianti, i sale verso il Col de la Colmiane di prima categoria (16 chilometri al 6.3%), segue discesa poi di nuovo in salita verso il Col de Turini (14.9 chilometri al 7.4%) con scollinamento a 87 dal traguardo. Lunga discesa per arrivare a Nizza al chilometro 141, qui si sale verso il Col d’Eze di seconda categoria che può essere trampolino di lancio per una fuga nel finale grazie a pendenze del 6.1% per 7.8 chilometri di salita.

Un profilo di tappa interessante per un finale infuocato, probabilmente da fuga. Davide Formolo può essere grande protagonista sul Col d’Eze, con lui l’altro italiano Damiano Caruso oppure gli spagnoli Jesus Herrada e Ion Izaguirre, senza dimenticare il vincitore del Gran Piemonte George Bennett. Attenzione anche alle possibili sortite di Julien Alaphilippe.