CiclismoNewsSport

Tour de France. La 9a tappa incorona Impey. Nibali anche oggi giornata no

Una tappa nella tappa la nona frazione del Tour da Saint-Étienne a Brioude, lunga 170,5 Km e caratterizzata da una fuga da lontano partita ai -125Km dall’arrivo, composta da 15 uomini: Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe), Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale), Ivan Garcia Cortina e Jan Tratnik (Bahrain-Merida), Marc Soler (Movistar), Tony Martin (Jumbo-Visma), Simon Clarke (Education First), Daryl Impey (Mitchelton-Scott), Jasper Stuyven (Trek Segafredo), Nicolas Roche (Team Sunweb), Jesus Herrada (Cofidis), Tiesj Benoot (Lotto Soudal), Romain Sicard (Total Direct Energie), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Anthony Delaplace (Arkea-Samsic).

Il gruppo maglia gialla, che si è mosso in ritardo, ha fatto in modo che la fuga andasse in porto. Più’ di dieci minuti il ritardo dei big dal gruppo di testa. Alla fine, sul traguardo finale, è il Sudafricano Impey, della Mitchelton-Scott ad avere la meglio su Benoot. Terzo posto per Tratnik.

Ha dovuto alzare bandiera bianca Alessandro De Marchi. Caduto insieme al francese Alexis Vuillermoz, a causa dell’impatto con il marciapiede, ha riportato diverse escoriazioni e una brutta frattura al volto, che inizialmente potevano far pensare al peggio.

Nel gruppo dei migliori, Nibali ormai fuori classifica, si è staccato anche oggi mentre Alaphilippe conserva la maglia gialla.

Classifica di Tappa:

1. Daryl IMPEY (Mitchelton Scott) 4h03’12”
2. Tiesj BENOOT (Lotto Soudal) st
3. Jan TRATNIK (Bahrain Merida) +10”
4. Oliver NAESEN (AG2R) +10”
5. Jasper STUYVEN (Trek Segafredo) +10”
6. Nicolas ROCHE (Team Sunweb) +14”

Classifica generale:

1 Julian Alaphilippe Deceuninck – Quick-Step 34h 17′ 59”
2 Giulio Ciccone Trek-Segafredo +23”
3 Thibaut Pinot Groupama – FDJ +53”
4 George Bennett Team Jumbo – Visma +1′ 10”
5 Geraint Thomas Team INEOS +1′ 12”
6 Egan Bernal Team INEOS +1′ 16”

30 Vincenzo Nibali Bahrain Merida +8’56”