CiclismoSport

Tour de France | Kamna conquista la 16a tappa. Roglic sempre più in giallo

Lennard Kämna ha vinto la sedicesima tappa del Tour de France 2020. Il tedesco della Bora-Hansgrohe è arrivato da solo sul traguardo di Villard de Lans, dietro di lui Carapaz e Reichenbach. Tappa caratterizzata da  una fuga iniziale arrivata a contare 23 corridori, tra cui alcuni ‘big’ fuori dalla lotta alla maglia gialla (Alaphilippe, Carapaz, Rolland) e gli italiani Bettiol, Trentin e Oss.

Bernal va in crisi in salita e dice definitivamente addio alle ambizioni di classifica mentre Roglic veste sempre in giallo. Migliori degli italiani proprio Bettiol e Trentin, rispettivamente undicesimo e quattordicesimo. Per i big giornata tranquilla, Miguel Angel Lopez prova l’attacco nell’ultimo chilometro ma non guadagna secondi sui rivali. Sull’ultima ascesa difficoltà per Quintana, superato in classifica generale da Dumoulin.

Il ritiro odierno ha come protagonista David Gaudu, gregario di Thibaut Pinot nella Groupama-Fdj. Domani arriva la tappa regina del Tour de France, 170 km da Grenoble Meribel. I corridori affronteranno prima il Col de la Madeleine (17,1 km all’8,4%) e in seguito il Col de la Loze (21,5 km al 7,8%), ascesa molto impegnativa che conduce al traguardo.

 

L’ordine d’arrivo della 16^ tappa

1) Lennard Kamna (Bora) in 04 h 12′ 52”

2) Richard Carapaz (Ineos) +1’27”

3) Sèbastien Reichenbach (Groupama -FDJ) +1’56”

 

La classifica generale

1) Primoz Roglic (JUMBO-VISMA) in 70 h 06′ 47”

2) Tadej Pogacar (UAE TEAM EMIRATES) + 40″

3) Rigoberto URAN (EF PRO CYCLING) + 1’34”

4) Miguel Angel Lopez (ASTANA PRO TEAM) + 01′ 45″

5) Adam Yates (MITCHELTON-SCOTT) + 02′ 13″