CiclismoPrimo PianoSportVarie

Tour de France. A Colmar ecco la zampata di Sagan. Giornata tranquilla per Nibali

Peter Sagan ha fatto sua la 5a tappa del Tour de France lunga 175 chilmetri da Saint Dié des Vosges a Colmar. Julienne Alaphilippe resta in Maglia Gialla per il terzo giorno consecutivo. Podio di giornata completato da van Aert e Trentin, primo degli italiani. Giornata tranquilla per Vincenzo Nibali, anche oggi arrivato nel gruppo dei migliori.

Davvero dominante il tre volte campione del mondo della Bora-Hansgrohe sul traguardo di Colmar! L’assenza dei velocisti puri ha fatto il gioco del fuoriclasse slovacco. Nulla da fare nemmeno per Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) che chiude al quarto posto davanti a Greg van Avermaet (CCC). Il vero attacco di rilievo di giornata è stato quello portato da Rui Costa a 7 km dal traguardo, una azione da finisseur che è stata annullata solo a circa 2 km dalla linea dell’arrivo.

Le varie salitelle di giornata sono comunque servite a scremare il gruppo: tutti i velocisti puri si sono dovuti arrendere e si sono staccati.  Julian Alaphilippe conserva la maglia gialla mentre Nibali è in ottima posizione e restano da capire le sue condizioni per la tappa di domani che presenta il primo vero arrivo in salita

Ordine di arrivo:

1 Peter Sagan 4h 02′ 33”
2 Wout van Aert 4h 02′ 33”
3 Matteo Trentin 4h 02′ 33”
4 Sonny Colbrelli 4h 02′ 33”
5 Greg Van Avermaet 4h 02′ 33”

 

Classifica generale dopo la 5a tappa:

1 Julian Alaphilippe Deceuninck – Quick-Step 14h 41′ 39”
2 Wout van Aert Team Jumbo – Visma +20”
3 Steven Kruijswijk Team Jumbo – Visma +25”
4 George Bennett Team Jumbo – Visma +25”
5 Michael Matthews Team Sunweb +40”

21 Vincenzo Nibali Bahrain-Merida +1′ 01”