CiclismoNewsPrimo PianoSport

Tour de France. 8a tappa da Mancon a Saint-Etienne. Percorso e favoriti

Il Tour de France 2019 prosegue con una tappa mossa e dal pronostico più che mai aperto. Dopo il primo tappone di montagna, seguito da una giornata soft riservata ai velocisti, la Grande Boucle prosegue con una frazione che non riserva neppure un metro di pianura e mette assieme sette GPM prima del traguardo.

 

 

 

Gli uomini di classifica dovranno comunque tenere gli occhi aperti, soprattutto nel finale con la Côte de la Jaillére (1900 m al 7,9% di media) che terminerà a circa 12 km dal traguardo. Vista l’altimetria della tappa e le prime fatiche fatte, potrebbe arrivare una fuga. Qualche corridore abile su salite non lunghe avrà chance di arrivare al traguardo. Thomas De Gendt, Maximilliam Schachmann, Dylan Teuns, Tim Wellens potrebbero essere nomi plausibili. Occhio anche ad Julian Alaphilippe, che avrà più libertà dopo aver perso la gialla.

Tra l’altro, l’ultimo dente situato a 13 dal traguardo potrebbe comunque mettere fuori gioco i velocisti anche qualora la fuga non prendesse troppo piede. Potrebbero resistere Peter Sagan, Matteo Trentin e Michael Mattews, tanto per fare alcuni nomi: sarebbero loro gli uomini da battere in caso di volata a ranghi ristretti.