SportTennistavolo

TOP SPIN MESSINA-APUANIA CARRARA A VILLA DANTE IN PALIO LA SUPERCOPPA

(In alto Leonardo Mutti in azione -foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Domani (giovedì 30 marzo), alle ore 16, è in programma la grande sfida che assegnerà il trofeo tra i campioni d’Italia in carica e i vincitori della Coppa Italia. Si giocherà in base alla formula Swaythling (9 singolari) da disputarsi su due tavoli uguali, con partite in contemporanea.

Dopo aver chiuso la regular season di Serie A1 al secondo posto, battendo 4-0 il TT Reggio Emilia nell’ultima giornata prima dei playoff scudetto, per la Top Spin Messina Watches Together è già tempo di tornare in campo per un appuntamento importantissimo. Domani (giovedì 30 marzo) alle ore 16, nella palestra di Villa Dante, con ingresso libero, è in programma la grande sfida che assegnerà la Supercoppa maschile di tennistavolo. Saranno di scena la formazione del presidente Giuseppe Quartuccio, campione d’Italia in carica e per questo padrona di casa e l’Apuania Carrara, vincitrice della Coppa Italia. Lo spettacolo è assicurato.

Si giocherà, come previsto dal regolamento, in base alla formula Swaythling (9 singolari) da disputarsi su due tavoli uguali, con partite in contemporanea, al meglio dei 3 sets su 5. Il quinto set, congli atleti che si alterneranno al servizio ad ogni punto e senza cambio di campo,si concluderà a 6, con “suddendeath” in caso di 5-5. L’incontro terminerà al raggiungimento di cinque punti da parte di una delle due squadre. La Top Spin ha sollevato nella sua storia per due volte la Supercoppa, nel 2019 e 2020, la prima delle quali proprio a Villa Dante superando il Cral Comune di Roma, mentre i toscani si sono aggiudicati l’edizione 2021. L’atteso match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.

Joao Monteiro (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Il tecnico Wang Hong Liang, assistito in panchina dal vice Marcello Puglisi e dal team manager Roberto Gullo, potrà schierare ilquartetto formato dal portoghese João Monteiro e da Matteo Mutti, Marco Rech Daldosso e Leonardo Mutti, rispettivamente numeri 2, 4 e 5 del ranking nazionale, tutti a medaglia ai recenti Campionati Italiani Assoluti di Cagliari. Nel roster dell’Apuania Carrara, che ha finito in vetta la fase regolare del campionato, figurano invece i croati Andrej Gacina e Tomislav Pucar, lo slovacco Lubomir Pistej e gli “azzurri” Mihai Bobocica(numero 1 del ranking) e Andrea Puppo.

<<In Italia ci stiamo confermando sempre ai vertici in questi anni – commenta Marco Rech Daldosso – dunque siamo contenti di giocare un’altra partita così importante, l’ennesima contro l’Apuania Carrara. Sarà sicuramente difficilissima, ma daremo tutto e proveremo ad invertire il trend che, dati i precedenti stagionali, è a favore loro.Avendo vinto lo scorso campionato giocheremo in casa nostra, dove abbiamo fatto i risultati migliori. Quando i tifosi ci sono vicini riusciamo a dare qualcosa in più, speriamo di avere un folto pubblico a sostenerci a Villa Dante>>. <<Per la Supercoppa servirà dare il 200% – afferma Leonardo Mutti, un ex dell’Apuania Carrara – troveremo avversari fortissimi, ma vogliamo batterli e prenderci la rivincita dopo la Coppa Italia. Avendo appena vinto i Campionati Italiani sono personalmente più carico che mai, ho voglia di far bene e conquistare punti fondamentali. Data la formula con nove singolari sarà importante il gioco di squadra. Bisognerà restare uniti, supportandosi l’uno con l’altro>>.

Marco Rech Daldosso (foto di Vincenzo Nicita Mauro)