MotoriPersonaggiPrimo PianoSport

TONY CAIROLI – Il campionissimo cittadino onorario di Patti

Presso l’aula consiliare del Comune di Patti è stata conferita la cittadinanza onoraria a Tony Cairoli, nove volte campione del mondo di Motocross, a 36 anni compiuti di cui 30 passati in sella ad una moto, è stato il re indiscusso del Mondiale negli ultimi 20 anni.

La carriera del campione pattese nelle ruote chiodate inizia partendo giovanissimo dalla sua terra senza grandi risorse economiche, ma portandosi dietro il suo innato talento. La sua famiglia lo ha sempre supportato con tanti sacrifici e lui li ha ricambiati conquistando il mondo. In carriera ha vinto 9 titoli iridati e quasi 100 Gran Premi,  andando sul podio  180 volte. Assieme al suo 222 è diventato il simbolo del Motocross mondiale. Non ha mai dimenticato le sue origini e, nonostante gli impegni, quando riesce torna sempre nella sua Patti.

Dopo aver ricevuto la targa di cittadino onorario di Patti, a Tony Cairoli riservata un’ulteriore sorpresa. Sono state scoperte tre gigantografie rinnovate, già presenti all’inizio del lungomare Filippo Zuccarello. A causa del covid e delle restrizioni dovute alle normative per evitare il contagio da coronavirus, non sono previsti ulteriori e particolari festeggiamenti per evitare assembramenti.

@Salvo Pizzuto Liberammtv

 

La video intervista realizzata da Salvo Pizzuto a Tony Cairoli