NewsSportTennistavolo

TennisTavolo Serie A | Scontro al vertice per la Top Spin Messina Carrubamia a Carrara

La sfida, in programma lunedì 10 febbraio, alle ore 17,30, al Palasport di Avenza, è valida come anticipo della quinta giornata del girone di ritorno. Ancora squalificato João Monteiro, toccherà a Sadi Ismailov, Jordy Piccolin, Marco Rech Daldosso e Antonino Amato.

Sadi Ismailov (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Dopo il sofferto pari di Verzuolo la Top Spin Messina Carrubamia sarà nuovamente di scena in trasferta nel campionato di Serie A1 di tennistavolo maschile. E’ infatti tempo dello scontro al vertice con l’Apuania Carrara, in programma lunedì 10 febbraio, alle ore 17,30, al Palasport di Avenza, appuntamento valido come anticipo della quinta giornata del girone di ritorno. In virtù del successo per 4-1 conseguito venerdì dai toscani a Roma le due compagini sono adesso appaiate in vetta alla graduatoria a quota 17 punti, ma l’Apuania Carrara ha disputato una partita in più rispetto alla Top Spin. All’andata, a Messina, finì 4-2 per la formazione del presidente Giorgio Quartuccio.

Per il big match di lunedì la squadra allenata da Wang Hong Liang sarà ancora priva di João Monteiro. La stella portoghese deve infatti scontare la seconda ed ultima giornata di squalifica rimediata dopo la finale di Coppa Italia, giocata e vinta proprio contro l’Apuania Carrara lo scorso 12 gennaio. Monteiro rientrerà il 21 febbraio, in occasione dell’impegno casalingo con Il Circolo Prato 2010, a Villa Dante, con inizio fissato alle 19,30. Ad affrontare lo sloveno Bojan Tokic, il bielorusso Aleksandr Khanin e il giovane Gabriele Piciulin saranno, quindi, il russo Sadi Ismailov, gli “azzurri” Marco Rech Daldosso, Antonino Amato e Jordy Piccolin, nuovo numero 1 nel ranking italiano.

Khanin-Rech Daldosso (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Il bolzanino, che guida la classifica nazionale individuale aggiornata a fine gennaio, è reduce dalla partecipazione all’Open di Spagna: <<Sono diventato di nuovo il numero 1 dopo qualche anno, per me è una piccola soddisfazione. Fa piacere essere lì in cima – aggiunge Piccolin – ma è ancora più importante giocare in campo internazionale, dunque non penso tanto al fatto di essere il primo della classifica italiana. Con la Top Spin sta andando tutto alla grande, dispiace per l’ultima sfida nella quale non siamo riusciti ad incidere al meglio ottenendo un pareggio, ma Verzuolo ha giocato molto bene. A livello personale mi ritengo soddisfatto, da quando sono rientrato a dicembre ho perso soltanto tre partite contro avversari di un certo calibro>>.

Il presidente Giorgio Quartuccio presenta così la sfida di Carrara, di capitale importanza per il primato nella regular season: <<Sono un ottimista di natura e siamo pronti a scendere in campo per vendere cara la pelle. Stiamo preparando la partita curando ogni dettaglio e arriveremo a Carrara già nella giornata di domenica per non stressare i ragazzi il giorno del match>>. L’assenza di Monteiro è, però, una brutta tegola. <<Ancora non riesco a digerirla, è un’ingiustizia bella e buona. Carrara è una squadra fortissima, senza João partiamo in salita, ma abbiamo le nostre armi da mettere in campo>>.

Il primo posto in classifica di Piccolin è un motivo d’orgoglio per tutta la Top Spin: <<Sono particolarmente felice per Jordy – conclude il presidente Quartuccio – un ragazzo che si merita tutto il bene possibile. Serio, modesto, sempre disponibile ad accettare le decisioni del nostro allenatore senza mai polemizzare e dal punto di vista tecnico in grande crescita>>.

Antonino Amato (foto Vincenzo Nicita Mauro)