SportTennistavolo

TENNISTAVOLO PARALIMPICO – Arcigli nominato responsabile tecnico del training Camp in Egitto

Nell’ambito dell’impegno profuso dalla International Table Tennis Federation, per promuovere e sostenere il tennistavolo paralimpico, prossimamente saranno organizzati due Camp di allenamento continentali in Asia e in Africa.

Si svolgeranno dal 3 al 6 settembre a Tokyo, in Giappone, e dal 15 al 19 settembre a Giza, in Egitto, in corrispondenza con i Campionati Africani Paralimpici.

Omar Refaaf, egiziano e Development Project Manager dell’ITTF, ha contattato Alessandro Arcigli, che (oltre ad essere direttore tecnico della Nazionale italiana paralimpica, è il presidente della Commissione Paralimpica della European Table Tennis Union) per offrire lui il ruolo di allenatore capo e responsabile tecnico del Camp di alta specializzazione in programma a Giza.

«La richiesta da parte dell’ITTF – commenta Arcigli – mi ha colto di sorpresa, non avendo mai avuto alcun contatto con il loro dipartimento di sviluppo e promozione delle attività pongistiche.

Sono, ovviamente, onorato e soddisfatto che la nostra attività paralimpica venga presa da esempio e modello da esportare. Cercherò di operare con gli atleti e specialmente con i loro tecnici, per creare un canale di comunicazione che non si esaurisca, ma duri nel tempo.

Non credo, infatti, che si possano produrre significativi progressi in un tempo così ristretto, ma sono certo che si possano introdurre dei concetti tecnici e tattici che possano essere successivamente sviluppati. Durante il Traning Camp, si giocherà, quindi, ma si lascerà ampio spazio al dialogo e al confronto sia con gli atleti sia con i loro coach».

«Prima sarò impegnato – conclude –  alla guida degli azzurri dal 4 al 9 settembre ai Campionati Europei di Sheffield, in Inghilterra, e, poco dopo il rientro in Italia, il giorno 13 partirò per Giza».