NewsSport

Scuola di osteopatia EOM-Federazione Italiana Tennistavolo: “Al lavoro per le Paralimpiadi di Tokyo 2020”

Il bilancio dopo sei mesi di attività. Il presidente della scuola Turrina:

“Esperienza formativa e palestra di vita anche per tutti noi”

L’accordo tra EOM Italia e FITET in vigore dal 1 dicembre 2018, coinvolge 12 atleti. E’ nata come sperimentazione e si sta trasformando in un vero gioco di squadra la collaborazione tra EOM, la scuola di formazione osteopatica che vede la sua principale sede italiana a Villa Vecelli Cavriani a Mozzecane e la Federazione Italiana Tennistavolo paralimpico. Dallo scorso dicembre circa tre volte alla settimana, a seconda delle esigenze, la dott.ssa Elisa Gobbetti presta servizio alla Palazzina Masprone come osteopata del team guidato dal direttore tecnico Alessandro Arcigli e dal tecnico Donato Gallo, composto da 12 atleti paralimpici, con diverse disabilità di vario tipo e livello.

I ragazzi, tutti atleti di livello internazionale, hanno finito a metà giugno gli allenamenti e, dopo qualche giorno a Lignano per la preparazione estiva, si preparano per i diversi campionati che li vedranno protagonisti. A fine giugno infatti si terranno i campionati europei under 23 in Finlandia, mentre a settembre dopo un torneo internazionale in Repubblica Ceca, sarà il turno del campionato europei assoluto. E poi arriverà l’appuntamento più importante: le Paralimpiadi di Tokyo, che si svolgeranno dal 25 agosto al 6 settembre 2020.

Logo della manifestazione Tokyo 2020.

Passione, amore per lo sport e spirito di squadra che hanno colpito anche Elisa Gobbetti, fisioterapista con formazione in osteopatia. “Provengo dall’esperienza dei centri riabilitativi – confessa – ma in questa esperienza sto provando l’emozione di far parte di un vero e proprio team: oggi mi sento un po’ atleta anch’io”.

Atleti Nazionale Italiana paralimpica FITET e membri dell’EOM.

Verona è centro federale per il tennistavolo paralimpico e agli ultimi campionati nazionali hanno partecipato circa 150 ragazzi provenienti da tutta Italia.

Giada Rossi, bronzo a Rio 2016.

Tra gli atleti che si allenano regolarmente nel centro veronese spicca il nome della campionessa Giada Rossi, bronzo a Rio 2016 e tanto amore per lo sport nel cuore. Nel 2008 un brutto tuffo in piscina le ha cambiato la vita per sempre: da promessa della pallavolo si è trovata a trascorrere dieci mesi in ospedale, con la prospettiva di non riuscire più neppure a tornare a scuola. “E’ stato un momento difficile -racconta Giada – ero stata convocata al trofeo delle regioni ed improvvisamente la mia vita è tracollata. Ma grazie all’impegno di chi mi è stato accanto, a partire dalla mia famiglia, ed alla lungimiranza del mio professore di educazione fisica delle Superiori, non ho mollato. Così nel 2012 mi sono avvicinata al Tennistavolo, cogliendo l’occasione che a Lignano erano iniziati gli allenamenti per Londra 2012. Da lì la scelta e l’obiettivo: partecipare alle paraolimpiadi”.

E Giada di tenacia ed impegno ce ne ha messi proprio tanti, perché nel 2015 ottiene la prima vittoria internazionale in Repubblica Ceca, a cui segue il bronzo ai campionati europei e la partenza per Rio. “Oggi il mondo dei diversamente abili è cambiato tanto. Ci sono molte più opportunità, molte più occasioni. Oggi atleti olimpici e paralimpici hanno la stessa notorietà, partecipano alle premiazioni insieme, sono considerati atleti e basta. E questo è importante nel percorso di accettazione delle diverse abilità. Essere in Nazionale, per esempio, è un’esperienza unica: senti di rappresentare il tuo Paese,
da sportiva e basta. E non temi la fatica e lo sforzo, perché quando hai davanti un grande obiettivo i sacrifici non pesano”.

Alessandro Arcigli, Direttore Tecnico paralimpico FITET.

Per il direttore tecnico paralimpico della FITET, Alessandro Arcigli, “ Il trattamento dei traumi, delle anomalie posturali costituzionali o acquisite, dei sovraccarichi funzionali, delle alterazioni dello stato emozionale e delle disfunzioni dei distretti corporei, associati alle varie patologie, necessitano di un intervento tramite l’uso di tecniche fisioterapiche e osteopatiche specifiche, che solo professionisti qualificati possono garantire. Attraverso la collaborazione con EOM Italia – afferma – diamo valore alla terapia manuale e osteopatica nel trattamento dei muscoli e delle articolazioni dei nostri atleti paralimpici. Che le sollecitazioni, derivanti da una quantità e qualità di lavoro fisico non indifferente, possano a lungo andare creare disturbi muscolari o articolari è normale, il trattamento osteopatico è quindi essenziale”.

Soddisfatto Andrea Turrina, responsabile nazionale di EOM Italia. “Per noi la partnership con FITET è importantissima: siamo consapevoli dello sforzo a cui sottopongono questi atleti ed essere al loro fianco in un percorso terapeutico che li accompagni durante il loro cammino sportivo è per noi un motivo di orgoglio. So che dopo sei mesi di attività atleti e staff tecnico notano i vantaggi del nostro intervento e siamo certi che questo percorso condiviso ci porterà a vincere, insieme, ancora tanti campionati”.

Eom Italia da più di 10 anni è un ente di formazione non formale che coordina un percorso di studi in osteopatia riservato a laureati in Ft e MC, a tempo parziale, secondo gli standard accademici previsti dalla normativa UNI EN 16686.
Il suo impegno è quello di collaborare con le istituzioni e confrontarsi con il mondo accademico universitario, al fine del riconoscimento del percorso formativo dei professionisti sanitari e dello sviluppo della ricerca scientifica.
Oltre alla sede di Mozzecane, negli spazi di Villa VecelliCavriani, EOM Italia ha sedi operative secondarie a Roma, Torino, Vado Ligure e Udine, per un totale di oltre 600 studenti.