SportTennistavolo

TENNISTAVOLO – EUROPE CUP – TOP SPIN cede 1-3 al Ttc Sokah. Ora la rivincita

  • DOPPIA SFIDA DI EUROPE CUP A VILLA DANTE

Non è bastato il sigillo di Marco Rech Daldosso alla squadra allenata da Wang Hong Liang opposta a Villa Dante ai belgi nella prima sfida valida per il terzo turno della competizione continentale. Domani, sempre nell’identica sede, la partita di ritorno.
Nella gara d’andata del terzo turno della Europe Cup di tennistavolo maschile la Top Spin Messina EuCI è stata sconfitta per 1-3 a Villa Dante dai belgi del TTC Sokah Hoboken.
Domani (mercoledì 16 novembre) è in programma il match di ritorno, sempre nell’identica sede alle ore 18 e con ingresso libero, per effetto degli accordi intercorsi tra le due società, che sancirà la squadra qualificata ai quarti di finale della competizione continentale organizzata dall’ETTU.
Nel singolare d’apertura il tecnico Wang Hong Liang, assistito in panchina da Marcello Puglisi, ha schierato Leonardo Mutti, il quale ha lottato contro Benjamin Brossier pur cedendo per 0-3. Dal 3-2 in favore del giocatore della Top Spin si è passati con un lungo break al 3-8. Brossier ha a quel punto gestito il vantaggio e conquistato il primo parziale (11-8), sebbene L. Mutti fosse riuscito a sventare i primi tre set-point. Nella seconda frazione il lombardo è stato bravo a rimontare da 1-5 a 6-6, poi si è registrato l’allungo dell’avversario (9-6) seguito dalla reazione (9-8) di L. Mutti e alla fine è stato il francese a prevalere (11-8).
Nel terzo set L. Mutti si è trovato avanti per 3-0 in avvio, Brossier ha però rimontato e dal 5-4 ha accelerato. Al transalpino è servito il terzo match-point (11-8) per chiudere i giochi.
Epilogo amaro (2-3) per Matteo Mutti del confronto con Quentin Robinot. Grande partenza del numero 1 italiano che nel primo set ha subito staccato il rivale, portandosi dal 4-4 all’8-4 e riuscendo a terminare il set (11-7) nel migliore dei modi. Altro inizio in grande stile (4-0) di M. Mutti nel secondo parziale in cui ha sempre tenuto saldamente il comando, bissando l’11-7 della frazione precedente. Robinot è però rientrato in partita grazie all’11-4 del terzo.
Il momento chiave è stato vissuto nel quarto set, quando il pongista della Top Spin si è visto riprendere dal 6-2 e superare fino al 6-8. Tornato nuovamente in parità (8-8), M. Mutti ha annullato il primo set-point a Robinot ma non il secondo (9-11). Alla “bella” è stato Robinot a siglare i primi tre punti, complice un fortuito doppio tocco di retina. M. Mutti ha saputo replicare prontamente (3-3), tuttavia la parità ha retto sino al 4-4, con il francese che ha ottenuto la vittoria (6-4).

Bella la prestazione di Marco Rech Daldosso che ha avuto la meglio con un secco 3-0 su Mathieu De Saintilan. L’atleta della Top Spin ha dilagato in apertura (8-3), rintuzzando anche il tentativo di rimonta dell’avversario e sul 10-6 ha concretizzato il terzo set-point (11-8). Più equilibrata la seconda frazione. Rech avanti per 5-2 e ripreso sul 6-6, è stato capace di issarsi sul 10-8, sfruttando la seconda chance disponibile. Dal 5-2 nel terzo, solo momentaneamente agganciato sull’8-8, un Rech in grande spolvero ha realizzato i tre punti utili ad aggiudicarsi il duello, riaprendo il discorso per la sua squadra tra gli applausi de tifosi.

Nulla da fare perché tra Leonardo Mutti e Quentin Robinot è finita 0-3 e il Sokah Hoboken ha così tagliato il traguardo definitivo (3-1). Robinot ha prevalso 11-6 nel primo set, mentre nel secondo L. Mutti gli ha reso la vita assai difficile. Sull’8-7 il mantovano ha incassato tre punti del rivale, ma ha successivamente disinnescato due set-point, prima di cedere 10-12.

Nel terzo (11-4) l’atleta francese ha chiuso i conti.

Alla Top Spin Messina EuCI servirà adesso un’impresa per ribaltare il risultato in gara 2 e staccare il pass per i quarti di finale. La squadra del presidente Quartuccio dovrà necessariamente vincere 3-0 o 3-1 per arrivare a disputare il “Golden Match”. Anche un successo per 3-2, infatti, qualificherebbe i belgi. L’appuntamento decisivo è fissato per domani, alle ore 18, ancora a Villa Dante. Nel turno successivo la vincente incrocerà la seconda classificata del girone B della Champions League. Tutte le gare della Europe Cup vengono trasmesse in diretta streaming sul sito Ettu.tv. (Messina, 15 novembre 2022).

TTC Sokah Hoboken-Top Spin Messina EuCI 3-1

Benjamin Brossier-Leonardo Mutti 3-0 (11-8, 11-8, 11-8)

Quentin Robinot-Matteo Mutti 3-2 (7-11, 7-11, 11-4, 11-9, 6-4)

Mathieu De Saintilan-Marco Rech Daldosso 0-3 (8-11, 9-11, 8-11)

Quentin Robinot-Leonardo Mutti 3-0 (11-6, 12-10, 11-4)