MeNewsPrimo PianoTennis

Tennis serie A1 | Il Ct Vela Messina perde lo scudetto allo spareggio. Ma che GIGANTI !!!

Una prima volta indimenticabile. Lo Sporting Club Selva Alta Vigevano conquista il suo primo scudetto piegando, al doppio di spareggio, il Ct Vela Messina al termine di un’avvincente finale del Campionato di Serie A1 maschile, andata in scena sul veloce indoor del PalaTagliate di Lucca, sfida sicuramente inattesa tra due squadre che nel corso del torneo si sono però guadagnate attenzione e rispetto.

Per dirimere una situazione di massimo equilibrio è stato necessario il doppio di spareggio, come già era accaduto nella finale femminile (era stato buon profeta in sede di presentazione il direttore Sergio Palmieri…). Nel testa a testa che assegnava il titolo, la coppia Filippo Baldi/Antoine Hoang ha superato per 64 62, in un’ora e 6 minuti, Giorgio Tabacco/Marco Trungelliti per la compagine isolana, facendo sfumare il sogno di portare il primo titolo in Sicilia.

Nel primo dei due doppi in programma la coppia Baldi/Hoang ha battuto per 62 75, in un’ora e 2 minuti di gioco, i fratelli siciliani Fausto e Giorgio Tabacco, mentre il secondo doppio ha visto Caruso/Trungelliti regolare 63 63, in un’ora e 5 minuti, Marcora/Dadda.
In precedenza nei singolari Roberto Marcora aveva portato avanti i lombardi battendo 61 64, in un’ora e 2 minuti di gioco, Fausto Tabacco, ma nel quarto e ultimo singolare era arrivata la risposta del club siciliano, con Marco Trungelliti che ha prevalso in rimonta su Filippo Baldi per 67(1) 61 62, in due ore e 4 minuti di gioco.

.

BALDI/HOANG, DOPPIETTA CHE VALE IL TITOLO

Dopo la situazione in parità al termine dei singolari, è stato quasi a senso unico il primo dei due doppi, nel quale Filippo Baldi e Antoine Hoang hanno sconfitto 62 75 i fratelli Fausto e Giorgio Tabacco. Dopo aver dettato  legge nel primo set, la coppia lombarda ha saputo recuperare un break di svantaggio nel secondo (i giovani messinesi hanno servito sul 5-4) portando un punto pesante al team di Vigevano, ora a un punto dal titolo tricolore.

Tutto secondo copione anche nel secondo doppio, che però si è aperto con ben 4 break di fila, poi il duo Salvatore Caruso/Marco Trungelliti ha cambiato marcia, incamerando il set (63) e controllando con relativa tranquillità anche nella seconda partita, chiusa con identico score. Verdetto rimandato dunque al doppio di spareggio, dove Filippo Baldi e Antoine Hoang hanno concesso il bis vincente con il 64 62 su Giorgio Tabacco/MarcoTrungelliti che fa esplodere la gioia lombarda.

Antonio Barbera Presidente CTV.

“Era da quindici anni, precisamente dal 2004, quando Palermo conquistò la finale, che la Sicilia non era rappresentata a questi livelli – ha detto, durante la cerimonia di premiazione, il presidente del Ctv Antonio Barbera –. Tengo a ringraziare tutti, innanzitutto Lucca che ci ha ospitato in tre giorni bellissimi e chi ha curato ogni dettaglio. Siamo stati benissimo grazie alla vostra organizzazione e speriamo di tornarci l’anno prossimo. Onore ai vincitori e complimenti a loro. È stato un momento di sport intenso. Ringrazio, quindi, i miei splendidi ragazzi e i capitani Gino Visalli e Ciccio Caputo che, con il ds Salvi Contino, ci hanno regalato due mesi di emozioni incredibili”.

FINALE MASCHILE – RISULTATI

Sporting Club Selva Alta Vigevano – CT Vela Messina 4-3
Giorgio Tabacco (M) b. Davide Dadda (S) 62 64
Antoine Hoang (S) b. Salvatore Caruso (M) 64 64
Roberto Marcora (S) b. Fausto Tabacco (M) 61 64
Marco Trungelliti (M) b. Filippo Baldi (S) 67(1) 61 62
Filippo Baldi/Antoine Hoang (S) b. Fausto Tabacco/Giorgio Tabacco (M) 62 75
Salvatore Caruso/Marco Trungelliti (M) b. Roberto Marcora/Davide Dadda (S) 63 63
Filippo Baldi/Antoine Hoang (S) b. Giorgio Tabacco/Marco Trungelliti (M) 64 62
G.A. Nicola Antonelli; Commissario Campo: Antonio Caroleo; arbitri: Ruth Concas, Alfonso Fratta, Federica Simongini, Lazzaro Cadelano