Primo PianoSportTennis

TENNIS – Finale Scudetto. Ctv Messina chiude il primo giorno sotto 1-2 contro Torre del Greco

Una prima giornata difficile in termini di punteggio per il Circolo Tennis & Vela che si trova sotto 2-1 dopo esser partita benissimo con vittoria di Fausto Tabacco. Il giovane classe 2002 nel primo match ha infatti battuto nettamente 6-2 6-0 Cozzolino. “Sono partito con un po’ di tensione addosso, poi mi sono ripreso ed ho giocato un buon tennis. Questo è il modo giusto per iniziare una finale, lo conoscevo e sapevo che su questa superficie mi trovavo meglio di lui. E’ un cemento lento, posso appoggiarmi bene e riesco ad adattarmi. Due anni fa ho vissuto un’emozione forte, sono cresciuto e mi sento più preparato ad affrontare un evento del genere“. Queste le parole dell’uomo di spicco del settore giovanile del Ctv insieme al fratello Giorgio.

Secondo match in cui ci voleva l’impresa per Giorgio Tabacco, numero 1234 del circuito opposto al numero 298 Raul Brancaccio. Giorgio ci ha provato all’inizio ma poi la differenza tra i due ha preso il sopravvento, un 6-3 6-1 eloquente con Brancaccio che esce con in dosso la sciarpa della Turris, ricordando anche la sfida che domani si terrà tra le due città anche in campo calcistico.

Lunga pausa in cui è intervenuto ai microfoni di SuperTennis il presidente Antonio BarberaFin qui i risultati potevano essere prevedibili. Sono contento dei miei due giovani, il vivaio è un punto nodale della nostra attività. Ha senso che un circolo faccia la Serie A se ha dei ragazzi da mettere in mostra, la gente all’interno del circolo vuole questo oltre ai grandi giocatori. Il legame interno conta tantissimo e spinge il pubblico ad assistere ai match. Il nostro lavoro parte da lontano, seconda finale in 3 anni e la presenza dei fratelli Tabacco rappresenta la continuità rispetto alla scorsa finale

Terzo match che rappresenta forse la nota meno lieta di questa giornata, era lo scontro cruciale per il Ctv Messina che poteva portare a chiudere la prima giornata in vantaggio. Un match non giocato al meglio da Salvatore Caruso, n°1 quest’oggi in campo per Ctv che aveva dalla sua un miglior ranking rispetto al suo avversario,  57 per Caruso contro il 214° posto per Andrea Pellegrino. Si è chiusa nel giro di due set la contesa, 6-4 6-4 con Caruso che ha avuto due chance sul 15-40 e 3-4 in suo favore per andare a set point, ma sul più bello si è spenta la luce. Torre del Greco adesso conduce per 2-1.

Domani toccherà all’ultimo singolare tra Pedro Martinez, numero 60 del circuito ATP contro Zapata Miralles numero 124 a cui viene chiesto il miracolo per riportare il punteggio in parità prima dei doppi.