Primo PianoSportTennis

TENNIS – CT VELA MESSINA – È VERA STORIA ! È SCUDETTO !

Una giornata storica per tutto lo sport cittadino, quella che ci hanno regalato i ragazzi del Circolo del Tennis e della Vela di Messina quest’oggi in quel di Torino. Una finale che diventa epica per il suo andamento, con una rimonta pazzesca firmata dai due prodotti del settore giovanile, quei Fausto e Giorgio Tabacco che, a distanza di due anni, si prendono la rivincita con gli interessi portando la società messinese sul gradino più alto del tennis nazionale.

Una finale che era partita nel migliore dei modi con la vittoria di Gerald Melzer, numero uno della  squadra del presidente Barbera, che nel suo singolare aveva superato per 6-4 7-6 Marcello Serafini. Nemmeno il tempo di gioire però che, quasi in contemporanea, per il Tc Sinalunga Siena arriva il punto del pareggio con la vittoria di Luca Vanni su Giorgio Tabacco per 7-6 6-4. Niente da fare nemmeno per Fausto Tabacco prima e per Julian Ocleppo dopo

Ai doppi si arriva sul 3-1 per i toscani con la massima pressione per il Ctv Messina, nessuno può più sbagliare perchè basta un solo punto al Tc Sinalunga Siena per laurearsi campione d’Italia. Ocleppo e Melzer regalano un’altra speranza alla squadra messinese che sembra però abdicare quando, nel doppio seguente, Fausto e Giorgio Tabacco perdono il primo parziale. Siena è ad un solo set dalla vittoria ma è qui che la magia dello sport si palesa e Fausto e Giorgio tirano fuori dal fondo la propria squadra. I due giovani tennisti riescono a non abbandonare mai il match, a ribattere colpo su colpo ed a conquistare il secondo set in un infinito tie-break vinto per 12-10. Si va così al super tie-break che i due messinesi dominano e chiudono per 10-2.

Tutto in parità con Messina che viaggia sulle ali dell’entusiasmo e Siena che vacilla. Doppio di spareggio in cui Messina conferma i due fratelli appena vittoriosi mentre Siena cambia Gigante con Serafini. I giganti però li abbiamo noi, 6-4 7-6 e la storia  viene scritta. Per la prima volta il Circolo del Tennis e della Vela è campione d’Italia dopo due tentativi precedenti. 

Ct Vela-Tc Sinalunga 4-3

Melzer b. Serafini 6-4, 7-6 (3)

Vanni b. G. Tabacco 7-6 (4) 6-4

Roca Batalla b. F. Tabacco 6-2, 6-3

Gigante b. Ocleppo 6-4, 6-3

Ocleppo-Melzer b. Serafini-Bracciali 6-4, 3-6, 10-7

F. Tabacco- G. Tabacco b. Gigante-Vanni 4-6, 7-6 (10), 10-2

F. Tabacco- G. Tabacco b. Serafini-Vanni 6-4, 7-6 (5)

Le interviste

Antonio Barbera (presidente Ctv): «Grazie alla nostra Federazione che ci fa divertire con queste manifestazioni che ci danno emozioni pure e bellissime. Complimenti anche a questo circolo bellissimo e ai nostri avversari che si sono battuti sino alla fine. Sono state dieci ore intensissime, dopo due finali perse, vincere per la prima volta con due ragazzi di Messina è la cosa più bella che poteva capitarci. Sono molto orgoglioso di tutti i ragazzi di questa squadra, anche quelli che, per varie ragioni, non erano qui oggi ma hanno sicuramente gioito con noi».

Salvi Contino (ds Ct Vela): «È una emozione indescrivibile. Anni di sacrifici immensi ripagati da una giornata di sport che non dimenticheremo mai. Ho sempre creduto in questa squadra, in questi ragazzi che sono straordinari e hanno vinto uno scudetto con pieno merito».

Francesco Caputo (capitano Ct Vela): «Quando ci siamo trovati sotto per 3 a 1 al termine dei singolari, ho detto ai ragazzi di non mollare mai e di crederci sino alla fine. Potevamo ribaltarla nei doppi e cosi è stato. Fantastici».

Fausto Tabacco (atleta Ctv): «Nell’ultimo punto ho pensato a tutti questi anni trascorsi sui campi, specialmente nel nostro meraviglioso circolo, a lottare su ogni palla. La vittoria la dedico a tutti coloro che ci hanno seguito sin qui, ai soci del circolo e a tutti i sostenitori che ci hanno accompagnato in questa splendida avventura».