SportTennis

TENNIS A1 – Ct Vela supera 5 a 1 il Selva Alta e vola alle semifinali scudetto

Il Ct Vela Messina vince agevolmente lo scontro al vertice, del girone 2 del campionato di tennis a squadre maschile di serie A1, contro un Selva Alta Vigevano giunto in riva allo Stretto in formazione rimaneggiata.
Tutto facile per la formazione del capitano Francesco Caputo che, grazie a questo successo, conquista, con un turno di anticipo, il primo posto del raggruppamento e si qualifica per le semifinali scudetto. Un risultato prestigioso per il Circolo presieduto da Antonio Barbera che, adesso, sogna di raggiungere la finale di Torino in calendario il 9 e 10 dicembre.
C’è anche il nome di un’altra semifinalista, vale a dire il Ct Palermo, primo nel girone 3. Due siciliane, quindi, in corsa per il tricolore del tennis 2023.
Della partita di oggi contro il Selva Alta c’è ben poco da raccontare. Il Ct Vela ha riproposto la formazione vittoriosa nel recupero di Pistoia e le partite si sono concluse tutte in due set in favore dei giocatori di casa. La sfida si è svolta sul campo al coperto, in quanto la pioggia caduta in mattina ha reso impraticabili i campi all’aperto.
Soltanto la gara fra i due numeri 1 di giornata, Marco Trungelliti e Roberto Marcora, è stata più equilibrata, con Trungelliti che l’ha chiusa con un doppio 6-4. Per il resto, agevoli i successi del francese Maxime Janvier su Conti e dei fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, rispettivamente su Beraldo e Dadda.
Domenica prossima, nell’ultima giornata della regular season, i peloritani ospiteranno il Tc Parioli, ultima della classe. Subito dopo scatteranno i playoff scudetto che vedranno il Ct Vela ancora una volta protagonista.
Ct Vela-Selva Alta Vigevano 5-1
Janvier b. Conti 6-1, 6-0
F. Tabacco b. Beraldo 6-2, 6-0
Trungelliti b. Marcora 6-4, 6-4
G. Tabacco b. Dadda 6-3, 6-1
Romboli-F. Tabacco b. Marcora-Conti 1-0 rit.
Beraldo-Dadda b. Trungelliti-G. Tabacco rit. 

I risultati. Tc Parioli-Tc Pistoia 3-3; Ct Vela-Selva Alta 5-1.
La classifica: Ct Vela 13; Selva Alta 8; Tc Pistoia 4; Tc Parioli 2.
Ultima giornata (domenica 19 novembre, ore 10): Ct Vela-Tc Parioli; Tc Pistoia-Selva Alta.