Calcio a 5Sport

TEAM SCALETTA C5/F – Contro Castellammare un pari che vale come una vittoria

Un pareggio che sa di vittoria quello ottenuto dal Team Scaletta nell’ultimo turno casalingo contro il Castellammare, in una gara di fondamentale importanza. Partita che alla vigilia valeva come un playout anticipato, in cui l’unico obiettivo delle ragazze di coach Cernuto era quello di vincere e poi sperare in un passo falso dello Spartak Caserta, impegnato a Reggio Calabria contro la Segato, per potersi conquistare una chance di salvezza diretta. Vittoria che non è arrivata ma nel giro di pochi minuti, la delusione si è trasformata in gioia perchè lo Spartak Caserta ha subito una netta e pesante sconfitta e così, grazie al punticino portato a casa, salgono a 5 i punti di distacco tra le due squadre ed un eventuale successo delle messinesi nel prossimo turno, vorrebbe dire portare il distacco ad 8 punti evitando così i playout.

PRIMO TEMPO: Team Scaletta che fa la partita mentre Castellammare che lascia giocare le messinesi cercando di colpire in contropiede. Ritmi lenti di gioco, prima occasione per il Castellammare con un rimpallo che libera Bevilacqua a tu per tu contro Arrigo che si supera mettendo in angolo. Risponde Haruyama con un sinistro secco e Giglio si supera mettendo in angolo. Ancora duello Bevilacqua – Arrigo in contropiede con quest’ultima che ha ancora la meglio e salva. Al 5′ si fa vivo il Team Scaletta con Fedele ma è ancora una volta attenta Giglio. Ancora Fedele un minuto solo, dialoga con Haruyama ma il suo destro non crea pericoli al portiere ospite. Al 12′ arriva il goal del meritato vantaggio dello Scaletta, Haruyama prende palla direttamente dalla sua metà campo, avanza, sfrutta il movimento di Oliva per portarsi davanti a Giglio e batterla con un sinistro potente e preciso. Risponde il Castellammare immediatamente con Vainolo sempre in contropiede, ma ancora una volta Arrigo è fondamentale nel coprire il suo palo. Al 10′ Haruyama viene pescata tutta sola da Fedele, il controllo non è felice e l’azione sfuma. Al 9′ ci prova Di Piazza, Arrigo è attenta a mettere in angolo, sul corner arriva la beffa per la squadra di casa, non si capiscono Pensabene e Arrigo, si avventa Di Piazza, rimpallo con la stessa Arrigo e per Cottone è semplice insaccare a porta vuota il goal del pareggio. Risposta veemente del Team Scaletta, al 13′ Pensabene ha spazio e calcia, tiro secco che però si spegne sul palo. Al 16′ da calcio piazzato, schema che libera Cusumano che però non trova l’impatto per quella che sarebbe stata la rete del nuovo vantaggio. Ancora Scaletta a 1′ e 16” dalla fine con Oliva che tenta il destro ag giro, palla fuori di poco. Ultima chance del tempo per Haruyama davanti a Giglio, giapponese che chiude troppo il sinistro e nulla di fatto.

SECONDO TEMPO: Parte forte il Team Scaletta con la prima occasione, Oliva in mezzo per Fedele che per pochissimo non arriva all’appuntamento decisivo. Risponde Di Piazza ma ancora una volta Arrigo dice di no. Altra grossa occasione e sempre per Haruyama che nemmeno stavolta riesce a scarta Giglio. Al 27′ tenta la conclusione dalla lunghissima distanza capitan Pensabene, forte ma centrale, para in due tempi Giglio. Al 30′ ripartenza ospite con Caserta che di suola appoggia a Di Piazza, conclusione a botta sicura e miracolo con i piedi di Arrigo. Al 33′ è ancora il Team Scaletta a provarci, Fedele va in mezzo per Oliva, tocco di prima intenzione ma palla che non entra per l’ottima uscita a valanga di Giglio. A 39 secondi dalla fine, contropiede insidioso del Castellammare che ci prova con Cottone, grande risposta di piede di Arrigo e poi 8 secondi dopo, bello scambio tra Casera e Di Piazza con quest’ultima che centra in pieno il palo. Ultimo brivido con Arrigo che appoggia un pallone troppo pigro, si incunea Di Piazza il cui destro di prima intenzione risulta impreciso.

Al termine del match, abbiamo sentito una delle leder della compagine messinese, Melania Rizzo, che ci ha parlato del match e del prossimo, decisivo, incontro contro Caserta “Sapevamo che non ci avrebbero regalato nulla e così è stato, hanno fatto il loro match con il giusto atteggiamento e non siamo riuscite a scardinare la loro difesa. Avevamo la giusta tensione positiva, siamo state molto attente. Peccato per il goal, è stata forse l’unica azione dove ci siamo distratte e ci hanno subito punite. Abbiamo dominato quasi tutto il match ma nei secondi finali siamo state anche molto fortunate, questa volta diciamo che il destino è stato dalla nostra parte e ci teniamo strette questo punto che ci porterà ad un match decisivo. Visto il risultato di Caserta, è una pareggio che vale come una vittoria, saremmo comunque dovute andare a Caserta per vincere che se oggi avessimo colto i 3 punti. Questo ci da comunque entusiasmo, giocheremo una partita da persone che si giocano il loro futuro. Dobbiamo concentrarci su di noi, facendo il nostro e giocando il nostro calcio potremmo uscire dal campo soddisfatte di quanto fatto