NewsSport

Table Soccer. Scende il sipario sull’11a edizione del torneo Città di Messina – Memorial Salvatore Giliberto

Si è svolta nello scorso week end l’undicesima edizione del torneo di calcio da tavolo-subbuteo “Città di Messina – Memorial Salvatore Giliberto”. La kermesse internazionale, organizzata dal Messina Table Soccer, ha visto la partecipazione di novanta atleti provenienti da tutta Italia e dall’Europa (in particolare Malta, Belgio, Grecia e Francia) e di diciotto squadre. Nei locali del Main Palace Hotel di Roccalumera si sono disputati sabato il torneo individuale e domenica la competizione a squadre.

Nelle varie categorie si sono imposti il giovane talento barcellonese Claudio la Torre, che ha battuto nella finale Open il Milanese Alex Iorio, Pascal Scheen – che ha sconfitto in un derby tutto belga il connazionale Daniel Scheen nella finale Veteran, la bagherese Eleonora Buttita nella categoria Ladies (dove ha superato la francese Stephanie Cecillon Garnier) e i messinesi Roberto Manzella (vittorioso sul maltese Bonnici) e Riccardo Natoli (battuto il bagherese Saitta) nelle categorie Under 19 e under 15.

Nella combattutissima gara a squadre, preceduta da un match amichevole tra una selezione maltese ed una siciliana, dopo la fase a gironi e quella ad eliminazione diretta, si è registrata una finale tutta messinese tra i padroni di casa del Messina e il Barcellona. Le due formazioni avevano eliminato in semifinale, rispettivamente,le formazioni maltesi del Valletta Lions e del Bormla. Ad avere la meglio nella gara decisiva sono stati i giocatori del Longano, freschi della promozione in serie A, che hanno superato i cugini giallorossi per 3-1.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per il successo di una manifestazione che è diventata un appuntamento ormai fisso nella stagione internazionale della Fistf (la federazione mondiale) e della Fisct (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo). L’appuntamento è ora fissato per il 6 e 7 giugno 2020, con la dodicesima edizione del torneo, che, in quell’occasione, salirà ulteriormente di livello: si tratterà, infatti, del Grand Prix of Italy.