CiclismoPrimo Piano

Si riapre la corsa alla maglia rosa | Bernal in crisi, Vince Martin, Caruso 2° nella generale

Dan Martin, uomo  di classifica della Israel Start-Up Nation è il protagonista assoluto della diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2021, conquistando Sega di Ala. L’irlandese si regala così la sua prima vittoria in un Giro d’Italia. Alle sue spalle arrivano nell’ordine Joao Almeida a 13”, avanti a Simon Yates, che ha perso le ruote del portoghese negli ultimi metri e chiude terzo a 30”.

Una tappa dove, anche quest’oggi è successo di tutto. Nibali, Ciccone ed Evenepoel sono caduti nella discesa del Passo di San Valentino mentre Bernal ha vissuto una crisi nerissima. Senza il supporto del gregario Daniel Martinez, avrebbe perso molto di più nella salita finale. Giulio Ciccone taglia il traguardo a più di 8 minuti da Martin mentre è  letteralmente sprofondato Hugh Carthy. Il britannico taglia il traguardo con 3’51” dal vincitore.

In classifica generale Damiano Caruso è 2° e ha 2’42” su Vlasov che è terzo. Il podio finale per lui è davvero vicino. Se l’Italia è protagonista in questo Giro lo deve proprio al professionista di Ragusa, classe ’87.

Domani tappa completamente pianeggiante. Si attraverserà la Pianura Padana.  Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano. Uniche asperità alcuni saliscendi concentrati negli ultimi 30 km.

La nuova classifica generale:

1  BERNAL Egan INEOS Grenadiers 20 71:32:05
2  CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 2:21
3  YATES Simon Team BikeExchange 3:23
4  VLASOV Aleksandr Astana – Premier Tech 6:03
5  CARTHY Hugh EF Education – Nippo 6:09
6  BARDET Romain Team DSM 6:31
7  MARTÍNEZ Daniel Felipe INEOS Grenadiers 7:17
8  ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 8:45
9  FOSS Tobias Team Jumbo-Visma 9:18
10  CICCONE Giulio Trek – Segafredo 11:06