NewsPrimo PianoSerie D

Serie D | Lo stallo continua, ma la ripartenza non ci sarà. Sibilia chiede riforme strutturali

La settimana che sta per volgere al termine sembrava potesse portare con sé l’ufficializzazione della chiusura definitiva della Serie D 2019-20, impossibilitata a rispettare il protocollo sanitario necessario per la ripresa delle attività. Lo stop, invece, non è stato ancora ufficializzato e la quarta serie si ritrova ancora nella solita fase di stallo che ha sempre più le sembianze di una sorta di Velo di Maya attraverso il quale i vertici della Lega non riescono a scorgere la realtà dei fatti. Il presidente Sibilia, infatti, continua ad attendere che sia qualcun altro a suggerire la decisione da prendere, pur essendo consapevole da tempo che la Serie D non possa adeguarsi alle regole applicate ai campionati professionistici: “Attendiamo le valutazioni di un organismo superiore, quale è il Consiglio federale, perché la Lega Nazionale Dilettanti ragiona in un’ottica di sistema. Negli ultimi tempi, più volte, abbiamo espresso la nostra contrarietà a fughe in avanti e personalismi. Noi agiamo in un’ottica d’insieme e con correttezza”, le sue parole al Corriere dello Sport.

La crisi dettata dal Covid-19 avrà sicuramente delle ripercussioni sulla costituzione dei campionati della prossima stagione, e non solo in Serie D, motivo per cui andrebbe sfruttata l’occasione per procedere alla riforma dei campionati. Di riforme strutturali parla anche Sibilia: “Grazie anche ai poteri ottenuti con l’ultimo Decreto governativo, abbiamo un’occasione unica per realizzare riforme strutturali e che non sono più rinviabili. Per la LND questo processo è imprescindibile. È necessario intervenire subito. Dal Consiglio Figc mi aspetto indicazioni precise sulle modalità di completamento della stagione. In questo modo potremo dare al movimento dilettantistico, a cominciare dalla Serie D, le risposte necessarie e tanto attese”.

In ogni caso al 99% verrà decretato lo stop di tutti i campionati dilettantistici, dalla Serie D ai campionati giovanili, e in questo senso possono rivelarsi cruciali i due appuntamenti della prossima settimana: infatti il 20 maggio si terrà il Consiglio Federale mentre il Direttivo della LND è in programma per il 22 maggio: “Dal Consiglio FIGC – dice Sibilia – mi aspetto indicazioni precise sulle modalità di completamento della stagione. In questo modo potremo dare al movimento dilettantistico, a cominciare dalla Serie D, le risposte necessarie e tanto attese”, ha concluso Sibilia.