CalcioPrimo PianoSerie DVarie

SERIE D. “Il gioco per la promozione” nei 9 gironi. Lotta all’ultimo respiro nel Girone I

Appassionante ed avvincente quanto sta accadendo nel Girone I del campionato di Serie D. Fino a qualche settimana fa tutto sembrava ormai definito per il salto di categoria, con la Gelbison (61 punti) in fuga, nonostante, in estate, altre compagini come Cavese 1919 (59 p.), F.C. Lamezia Terme (55 p.) e Città di Acireale (53 p.) con due partite in meno) avessero costruito il proprio organico per conquistare la vittoria del campionato. Ma, a nove giornate dalla fine, la situazione è radicalmente aperta. Qualche passo falso della Gelbison nel girone di ritorno, il pari di domenica scorsa con il Real Aversa, quello con il Lamezia ed il San Luca, oltre il turno di riposo, hanno rimesso in gioco le favorite della vigilia che, tranne qualche raro black out, hanno tenuto botta lottando punto a punto.

Lomasto ed Aliperta (Cavese)

Anche perchè nel mercato invernale la Cavese ha rinforzato ulteriormente la propria rosa e, oltre a Domenico Aliperta, autore di uno straordinario gol contro il Santa Maria Cilento, sono arrivati anche altri due ex giocatori del Messina vincente dello scorso anno: Paolo Lomasto e Ciro Foggia.

Nel Lamezia Terme, ad altri due ex protagonisti giallorossi dello scorso anno, il portiere Alessandro Lai e Mauro Bollino, autentico trascinatore dei gialloblu, l’arrivo del quotato  tecnico Salvatore Campilongo e quello dell’altro ex messinese Sergio Sabatino hanno ridato nuova verve ai calabresi che, dopo un periodo di flessione, hanno ripreso il cammino verso la vetta e, soprattutto, frenato la corsa della Gelbison con il pari di Bollino proprio sul campo dei rossoblu campani.

 

Sergio Sabatino (Foto Paolo Furrer)

Si trova, invece, al quarto posto il Città di Acireale ma, come detto prima, con due partite in meno rispetto alle prime tre della classifica. Anche tra gli etnei tante facce conosciute a Messina,  a cominciare dai “vincenti” ex Acr Messina Alessio Cristiani ed il preparatore atletico Alessandro Russo, si trovano anche altri ex giallorossi: il Ds Agatino Chiavaro e l’attaccante Giuseppe Savanarola; oltre agli ex Football Club Messina, Francesco Lodi, Francesco Cannino, Riccardo Correnti, Marco Garetto e Gianmarco Piccioni.

Perdipiù, s’intravede all’orizzonte lo scontro diretto tra la Cavese e l’attuale capolista Gelbison che si giocherà domenica 3 aprile allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. La vittoria di Aliperta e compagni potrebbe significare primato in classifica ed un probabile ulteriore riavvicinamento alla vetta per Lamezia Terme e Città di Acireale che verrebbero così rimesse in gioco per la vittoria finale del campionato.

Una nota di merito per il Città di Sant’Agata, campionato eccezionale per i biancazzurri tirrenici che seguono le prime quattro in classifica, con la salvezza acquisita già a 10 turni dalla fine. Grande soddisfazione per il riconfermato tecnico Mimmo Giampà, protagonista  del Messina di Mutti in serie A.

Nel Girone A di Serie D c’è una certezza, la promozione in serie C sembra riguardare solo Novara Fc (62 p.) e Sanremese Calcio (59 pti) staccati di oltre 10 punti del terzo posto.

Dardan Vuthaj, 26 gol (Novara)

Diversa la situazione del Girone B dove il Sangiuliano City (58 p.) guida la classifica tallonata da Folgore Caratese e Calcio Brusasporto  (53 p.) e, a nove giornate dalla fine, non possono essere trascurate del tutto Legnano e Calcio Desenzano Calvina.

Nel Girone C in vetta c’è l’Arzignano Valchiampo (60 p.), seguita dall’Union Clodiense Chioggia Sottomarina staccata di soli 4 punti, più distante la Luparense (47 pti).

Nel Girone D è il Rimini (73p.) la capolista seguita dai “cugini” del Ravenna (68 pti), più distante il terzo gradino del Lentigione Calcio (59 pti). Nel Rimini, un volto conosciuto nel ruolo di vice allenatore, è Salvatore D’Alterio che a Messina collezionò 29 partite in Serie B, 6 in serie A e con ritornò in giallorosso nel 2011 in serie D con 31 presenze.

Sasà D’Alterio, vice allenatore (Rimini)

Anche nel Girone E  il San Donato Tavernelle (60 pti) è seguito a 5 punti di distanza dal Poggibonsi. Al terzo posto con 48 punti il Follonica Gavorrano, sembra ormai fuori dai giochi l’Arezzo al quarto posto con 45 punti, squadra abbandonata in fretta e furia dagli ex  giallorossi Aliperta,  Lomasto e  Foggia.

Più fluida la situazione del Girone F dove la Recanatese (53 p.) guida con sicurezza la classifica.Trastevere Calcio e Tolentino 1919 c seguono a ben 9 punti di distanza.

Il Giugliano Calcio 1928 (57 p.) è al comando nel Girone G, ma Team Nuova Florida (50 p. Torres (48 pti) seguono i campani con una partita in meno e qualche velleità.

Si evince da questa analisi come il girone meridionale confermi ogni anno la caratteristica di incertezza fino al fotofinish coinvolgendo piazze dal passato illustre e mai rassegnate a navigare nel mare del dilettantismo.