CalcioPrimo PianoSerie DVarie

SERIE D. Gironi G ed H, sarà lotta sino alla fine per la Serie C

(Nella foto in alto l’esultanza di Ciro Foggia dopo il gol al Gravina)

Mancano 5 giornate alla fine del Campionato di Serie D per i tre gironi del Sud, G, H ed I, 15 punti a disposizione per approdare alla Serie C.  Quindi, mentre ormai definita la squadra promossa nel girone più meridionale, il Catania, meno chiara è la situazione nel Girone G, dove sarà lotta all’ultimo sangue tra squadre campane e solo un pò più fluido il contesto del Girone H con una classifica maggiormente delineata ma in cui matematicamente ancora 5 squadre possono raggiungere la vetta. Ultime giornate in cui chi sbaglia potrebbe non avere più l’opportunità di vincere il campionato.

Per quanto riguarda il Girone G, nelle settimane precedenti avevamo evidenziato quanto fatto dalla Casertana nel girone di ritorno che aveva portato in classifica la squadra di Bollino, Sabatino, Vacca e Matese ad un passo dall’aggancio alle due favorite Paganese e Sorrento. La 29^ giornata, però, ci consegna una Casertana perdente contro una compagine di media-bassa classifica, l’Atletico Uri. Sconfitta che lascia il segno perchè allontana i rossoblu dal primo posto, forse in maniera definitiva (sono 6 i punti di distacco dalle due battistrada) ma, nel prossimo turno, assisteremo all’importante scontro tra la Casertana ed il Sorrento. Mentre la Paganese del Dg D’Eboli viaggerà  alla volta della Sardegna dove incontrerà la C.O.S. Sarrabus Ogliastra di Nuoro, gara da non prendere sottogamba con squadra di mezza classifica che ha raccolto 3 vittorie negli ultimi turni casalinghi. Per la matematica anche Palmese 1914 (45 punti) e Lupa Frascati (44 punti) sono ancora in corsa ma è, ovviamente, improbabile un loro coinvolgimento nella lotta al primo posto.

Nel Girone H la classifica vede la Cavese, vincente sul campo dell’FBC Gravina (1-5), a segno anche Ciro Foggia, che mantiene le 4 lunghezze di vantaggio sui pugliesi del Nardò, che a sua volta ha battuto in esterna la Nocerina, 6 punti, invece, sul Brindisi che non molla battendo il Fasano, 9 punti sul Barletta che ha sbancato il campo del Lavello, 11 punti sul Casarano, unica squadra di quelle in vetta ad aver raccolto solo un pareggio casalingo. Nel prossimo turno la Cavese di Aliperta ospiterà un Francavilla alla ricerca di punti salvezza, il Nardò riceverà un Casarano con le ultime chance di rientrare nella lotta di vetta, il Barletta incontrerà in casa un temibile Altamura che, però, non ha problemi di classifica. Il Brindisi farà visita alla squadra fanalino di coda, la Puteolana.