CalcioCalciomercatoPrimo PianoSerie C

SERIE C GIR.C MERCATO: A Giugliano Giorgione e Marotta. Picerno con Murano. A Catania Mazzotta. Fornito al Francavilla

Al duo Roma-Modica, con il placet del presidente Sciotto, restano sei giorni per mettere insieme il gruppo di giocatori del Messina che partirà per il ritiro di San Giovanni in Fiore. I tempi sono ristrettissimi e per questo il Ds dei giallorossi è in pieno loop, sotto pressione per chiudere le trattative che possano regalare al tecnico una squadra completa nei ruoli e competitiva. Allo stesso tempo, la proprietà dovrà completare l’organigramma per dare un assetto stabile ed un management professionistico e professionale secondo le aspettative di tecnico e tifosi.
I tempi tecnici, quindi, dovrebbero essere rispettati con l’organigramma completo nel giro di due massimo tre giorni, mentre l’ufficialità per il tesseramento degli elementi dell’organico troverà il massimo apice da metà sino alla fine di questa settimana.
AUDACE CERIGNOLA: Il nuovo allenatore per la prossima stagione sarà Ivan Tisci. Tesserato Franco Tomas Sosaattaccante argentino lo scorso anno in forza al Team Altamura. Arriva al Cerignola lo svincolato Leonetti e in atto c’è il grande colpo col tesseramento dell’ex capitano del Catanzaro Luca Martinelli. Il terzino Christian Basile torna all’Audace Cerignola. 
AVELLINO: ceduto a titolo definitivo all’ A.C. Renate il calciatore Marco Garetto.   Ceduto a titolo definitivo all’ AZ Picerno il calciatore Tommaso Ceccarelli. Preso il terzino destro Tommaso Cancellotti (contratto biennale), una garanzia per la categoria. Come centrale è fatta per Erasmo Mulé reduce dalla positiva esperienza di Monopoli. Il colpo più atteso,  il bomber del Francavilla Patierno, è  stato operato. Il forte attaccante è  ufficialmente  dell’AvellinoC’è anche l’accordo col calciatore. Felice D’Amico. Il trequartista, ex Pro Sesto, di proprietà Sampdoria,  ha praticamente raggiunto l’intesa con gli irpini. Ingaggiato il difensore Tommaso Cancellotti proveniente dal Pescara. Sempre in entrata c’è anche Erasmo Mulè. Arriva dalla Juventus FC. Nato ad Alcamo (TR) il 13 giugno 1999 il difensore siciliano ha firmato con il club un contratto triennale. In carriera ha indossato le maglie di Recanatese, Trapani, Juventus U23, Juve Stabia, Cesena, Catanzaro e Monopoli. Ingaggiato il portiere Simone Ghidotti. Nato a Brescia il 19 marzo 2000 il portiere è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina. In carriera ha indossato le maglie di Pergolettese, Gubbio e Como. Tra i professionisti ha collezionato 120 presenze, divise tra serie B, serie C, Coppa Italia, Coppa di C e playoff e playout di serie C. Dal Monopoli preso il terzino Luca Falbo. Nato a Chivasso (TO) il 21 febbraio 2000 il giocatore piemontese è cresciuto tra le giovanili di Roma e Lazio.  In totale, tra i professionisti, ha collezionato 49 presenze divise tra Europa League, Serie A Serie C, Coppa di serie C e Playoff di serie C.
AZ PICERNO:  acquisite le prestazioni del difensore classe 1997 Matteo Gilli e del centrocampista classe 2001 Vittorio Graziani. Preso il terzino destro classe 2004 Matteo Savarese, 27 presenze in Serie D col Fasano. Arriva l’attaccante Pasquale Maiorino 19 gol e 16 assist in due anni a Francavilla. Annunciato l’arrivo del portiere Davide Merelli, classe ’96, che nella passata stagione ha vestito la maglia della Casatese in serie D. Rilevato in prestito dal Cittadella il difensore classe 2002 Vincenzo Ciriello. Gran colpo con l’arrivo dell’ attaccante classe 1990 Jacopo Murano, 176 gare tra i pro.
BENEVENTO:  annunciato   l’ accordo con Matteo Andreoletti al quale verrà affidata la guida tecnica della prima squadra. Il Benevento Calcio comunica anche di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante olandese, classe 1998, Don BolsiusAlessandro Nunziante, classe 2007, ha firmato il suo primo contratto da professionista. Vincenzo Alfieri, classe 2002 ha ottenuto  un prolungamento del contratto economico che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2027.
BRINDISI: Affidato il ruolo di Direttore Sportivo a Massimo Cerri, ex Alessandria, Catanzaro, Piacenza, Cosenza e Monopoli, e il ruolo di Direttore Esecutivo e coordinatore della Segreteria Generale a Michele Di Bari che nel recente passato è stato a capo della segreteria generale del Pordenone in Serie B. I neopromossi pugliesi comunicano di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del portiere Mirko Albertazzi, classe 1997 che in passato ha vestito le maglie di Bologna, Vicenza, V.Entella, V. Francavilla e Picerno. Acquisito il diritto alle prestazioni sportive del difensore Ciro Cipolletta, proveniente dal Casarano dopo aver vestito le maglie di Savoia, Grosseto, Casarano, Foggia e Fidelis Andria.
CATANIA:  definito l’arrivo di Michele Rocca, centrocampista classe ’96 svincolatosi dopo l’esperienza al Novara. Il club dunque è già al lavoro per rinforzare la squadra di mister Tabbiani. Nell’ultimo campionato in Piemonte Rocca ha totalizzato 33 presenze, tre reti e due assist. In passato ha vestito anche la maglia del Foggia. Il club etneo avrebbe messo nel mirino Andrea D’Errico, centrocampista classe 1992 di proprietà del Bari ed ex Crotone, Monza, Pro Patria, Barletta, Pavia ed Andria. Intanto sono stati svelati i nomi di otto riconfermati della scorsa stagione. Sono: Castellini, Lorenzini,  Rapisarda, Somma; Rizzo; De Luca, Giuseppe Giovinco e  Saraó.
Ma il primo grande colpo del Catania neopromosso in Serie C è Cosimo Chiricò, duttile attaccante fresco di addio al Crotone. Il calciatore classe ’91,
è in Sicilia per le visite mediche e poi la firma sul contratto biennale che lo legherà ai rossoazzurri. Chiricò nella scorsa stagione è stato uno dei protagonisti del Crotone con 14 reti e 11 assist in 39 presenze fra campionato e play off. Francesco Lodi lascia dopo aver collezionato 239 presenze con i colori rossoazzurri. In arrivo l’esterno Mazzotta ’89 dal Bari
CROTONE: a sedere sulla panchina rossoblù nella prossima stagione sarà ancora Lamberto Zauli. Il Crotone saluta l’esterno Vasile Mogos che inizierà infatti una nuova esperienza firmando per il Cluj, formazione rumena. Antonio Ranieri, classe 2003, ha firmato il suo primo contratto da professionista.
GIUGLIANO 1928:  accordo raggiunto con l’A.C. Renate  per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto delle prestazioni sportive del calciatore Damiano Menna, difensore classe 1995. La società si regala Carmine Giorgione, centrocampista indimenticato ex Messina da tanti anni all’ AlbinoLeffe e chiude la trattativa con Alessandro Marotta, attaccante protagonista con la maglia della Viterbese nell’ultima stagione di Serie C. Ultimo arrivo è quello del portiere Russo ’87 ex Juve Stabia
JUVE STABIA:  risoluzione contrattuale con il centrocampista, classe ‘93, Daniele Altobelli. Raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive del centrocampista Federico Romeo, classe ’02, fino al 30 giugno 2025.
LATINA: annunciato l’arrivo a titolo definitivo dell’attaccante classe 1992 Ferdinando Mastroianni. Risoluzione consensuale del contratto con il centrocampista, classe ‘89, Stefano Amadio. Ritorna Andrea Cittadino. Il centrocampista classe ’94 infatti aveva già vestito la maglia dei laziali nel 2017-18. Ingaggio a titolo definitivo del centrale difensivo marocchino classe 2000 Anass Serbouti dal Sangiuliano City.
MESSINA: arrivano le prime mosse del presidente Pietro Sciotto che, a sorpresa, presenta un “cavallo di ritorno”, al contrario di quanto dichiarato in questi giorni ai propri collaboratori su una possibile  riproposizione del gruppo che aveva ottenuto la promozione tra i professionisti. Infatti, sulla panchina dei giallorossi siederà Giacomo Modica già al cospetto del numero uno peloritano nel campionato di Serie D 2017/2018.  Ufficializzato, sul sito dell’Acr  il Direttore Sportivo che, sarà il giovane Domenico Roma, ex Lavello e già vicino a Modica a Messina 2017-18 e a Vibo Valentia. Tanti i problemi per l’autoconfermato presidente Sciotto. Strutture per allenamenti e San Filippo da restaurare, composizione squadra e organizzazione societaria, settore giovanile (accordo gestione raggiunto col Camaro, ), sede e data del ritiro (San Giovanni in Fiore dal 23 lugio al 4 agosto) eventuali amichevoli. Non è caduto certo in Paradiso il povero Giacomino Modica. I nomi dei calciatori che al momento sembrano nella lista dei più sicuri sono quello del confermatissimo portiere Fumagalli, dell’attaccante Emmausso e del difensore Manetta, già a Messina sempre con Modica e ancora un ex, il terzino Lia, ultima stagione a Vibo. (EMMAUSSO e LIA già pronti per la firma). . Il ds Roma lavora sulle conferme e scandaglia il mercato per i nuovi innesti. Si punta al rinnovo di Mallamo e Catania e si esplora il mercato con sondaggi ad ampio raggio. 
Accordo con Domenico Anzelmo (centrocampista,classe 2004, 25 presenze nella Vibonese), Antonino De Marco (centrocampista centrale, classe 2004, 26 presenze e 4 gol con la Vibonese) e Giulio Frisenna (mezzala, classe 2002, 55 presenze e 4 gol in D con Licata e Città di S.Agata). Interessano gli attaccanti Simone Palombi e Vincenzo Plescia. Intanto, il Potenza ufficializza il passaggio al Messina  del terzino Vincenzo Polito.
MONOPOLI 1966: acquisiti i diritti alle prestazioni sportive del difensore centrale Riccardo Cargnelutti.  È ufficiale anche l’accordo col Renate per il passaggio in biancoverde del  centrale ex Messina Manuel Ferrini. Arriva in Puglia anche l’ex terzino destro giallorosso, classe 2001, Antony Angileri, 
MONTEROSI: c’è il nuovo allenatore, è Fabrizio Romondini, ex Tivoli, ha firmato fino al 2024. Con lui arrivano Marco Ascenzi (allenatore in seconda), Maurizio Baldini (preparatore atletico), Simone Bonacquisti (preparatore atletico) e Morgan Croce (preparatore dei portieri)”. Il Monterosi ha annunciato l’arrivo dalla J.Stabia dell’esperto centrocampista Daniele Altobelli.
PESCARA: IL nuovo attaccante del Pescara sarà Federico Accornero (classe 2004), il quale arriva dal Genoa in prestito. C’è anche la firma del contratto di Davide Merola: è quindi oramai ufficiale la conferma dell’esterno offensivo classe 2000 che torna dallEmpoli. Ufficiale l’arrivo del portiere classe 2002 Giuseppe Ciocci in prestito dal Cagliari. Dal Lecce arriva il calciatore Roberto Pierno, centrocampista classe 2001 
POTENZA: Alberto Colombo sarà  il nuovo allenatore dopo la separazione con Peppe Raffaele.  Il centrocampista Mohamed Laaribi prolunga  fino al 30 giugno 2025. Prolungato anche il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Andrea Sbraga fino al 30 giugno 2024. In rossoblù arriva il centrocampista Edoardo Saporiti. Nato a Genova il 17 settembre 2001, ha maturato 42 presenze in Serie C con le maglie di Grosseto, Aquila Montevarchi e Torres. Arriva a titolo definitivo dal Modena FC ed ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025. Acquisite a titolo definitivo le prestazioni del difensore Alessandro Calvosa. Nato a Castrovillari (CS) il 3 novembre 2006
SORRENTO: Davide Cacace è il nuovo responsabile dell’area tecnica. Il centrocampista Gaetano Vitale,  arriva in prestito dal Monopoli per la stagione 2023/2024. Salvatore Pio Scala, nato a San Giorgio a Cremano il 7 marzo 2002 è il nuovo centrocampista.
TARANTO 1927:  acquisiti i diritti alle prestazioni dell’attaccante Pasquale De Sarlo. e dell’attaccante Luigi Samele, classe 2001. In arrivo in rossoblu anche Cristian Riggio, nella scorsa stagione alla Viterbese e in passato calciatore di Catanzaro, Akragas, Monopoli e Fidelis Andria. Gran colpo dei rossoblù che chiudono l’accordo con forte bomber Pietro Cianci fra i protagonisti della promozione del Catanzaro
TURRIS: esonerato Gaetano Fontana dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Al suo posto ci sarà mister Bruno Caneo. 
Il calciatore Alessio Maestrelli. Il difensore si lega alla società di Torre fino al 30 giugno 2025 con opzione anche per l’anno successivo. Il club campano ha annunciato l’acquisto dell’esterno Gianluca Cum.
VIRTUS FRANCAVILLA: Prelevato dalla Gelbison l’esperto centrocampista Peppe Fornito