CalcioPrimo PianoSerie C

SERIE C/C – Il Messina risorge dalle ceneri e batte il Potenza (2-0)

Arriva l’altro scontro diretto, stavolta con il Potenza squadra che, nonostante il trambusto creato dal presidente Caiata, è stata dallo stesso rinforzata per cercare di mantenere la categoria. I lucani hanno acquisito un passo più spedito e stanno cercando di risalire in classifica, grazie anche ai gol dell’attaccante, classe ’97, Luigi Cuppone. Il Messina, dal canto suo, non può più sbagliare, recuperare tanti punti per uscire dalla zona play-out nei restanti undici turni non è impresa facile. I biancoscudati, contro il Potenza, hanno un solo risultato a disposizione, la vittoria. La gara di oggi, però, sarà  ad handicap per le assenze dei positivi che hanno costretto la società a non diramare neanche la lista dei convocati, dovendo aspettare il risultato dei tamponi dell’ultima ora. Quindi, bisognerà andare oltre il bel gioco, oltre la tattica e mettere in campo la determinazione e l’attenzione necessaria per vincere una partita fondamentale per le speranze di salvezza.

CRONACA.

Squadre in campo, il Potenza in completo bianco, il Messina con maglia rossa e pantaloncini neri. 3′ il primo tiro è dei lucani, dal limite Sandri spara alto. 5′ vicino al gol il Potenza con una triangolazione tra Cuppone e Burzio, palla di poco a lato. 8′ Tiago da sinistra al centro per il taglio di Statella a destra, ma l’assistente segnala la posizione di fuorigioco. 10′ tiro di Cuppone dai venticinque metri a destra e palla toccata in angolo da Lewandowski. 15′ il Messina in vantaggio con un’azione solitaria di Piovaccari che riceve palla dal fallo laterale si porta verso il centro e fulmina Marcone con un tiro a giro (Nella foto in alto l’esultanza di Piovaccari. Ph. Franco Raffa). 29′ il Potenza tiene la linea molto alta  gestendo il gioco ma arriva al tiro sporco con Ricci, a lato. 35′ ammonizione per Statella. 37′ angolo per il Messina e testa di Piovaccari, palla alta sulla traversa. 43′ Volpe effettua un tiro cross che impegna Lewandowski. 45′ su palla vagante è Nigro a tentare il tiro dai venti metri, palla che rasenta il palo destro del portiere giallorosso. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo con il Messina in vantaggio.

Goncalves in azione (Foto Franco Raffa)

Secondo tempo: 2′ Potenza che parte in avanti ma il tiro di Burzio è centrale, para Lewandowski. 7′ ammonito Trasciani. 9′ incursione di Piovaccari che crossa rasoterra, anticipato Adorante. 13′ ammonito Goncalves. 15′ nel Potenza fuori Gigli e Zenuni dentro Costa Ferreira Cargnielutti. 17′ ammonito Celic. 18′ nel Messina fuori Adorante e Piovaccari dentro Balde e Damian. 19′ colpo di testa di Costa Ferreira, a lato. 20′ dentro Zagaria  per Volpe. 25′ tiro a volo di Burzio dal limite e Lewandowski alza in angolo. 27′ contropiede del Messina, Balde serve Damian, ma il suo tiro è debole e centrale, para il portiere. 32′ fuori Statella dentro Simonetti nel Messina, per il Potenza Dkidak a posto di Zampano. 34′ ammonizione per Cuppone. 38′ ammonito Cargnielutti. 39′ fuori Marginean dentro Konate, fuori Goncalves dentro Camilleri. Vengono concessi 5 minuti di recupero ed al 47′ il Messina raddoppia in contropiede con Konate, Balde e Fofana che in area dribbla il proprio avversario e la piazza sul palo più lontano. 49′ il Messina va vicino al terzo gol con il contropiede e tiro di Simonetti poco sopra la traversa.

Il gioco all’italiana, difesa e contropiede, attuato da Raciti questa volta paga, davanti un Potenza che gestiva il gioco ma non riusciva ad affondare i colpi ed, una volta subìta la prima rete, è andata in confusione e non ha impensierito la porta peloritana se non in rari casi. La salvezza diretta per il Messina rimane, però, distante per le contemporanee vittorie di Monterosi e Campobasso.

MESSINA-POTENZA 2-0

Marcatori: 15′ pt Piovaccari, 47′ st Fofana

Messina: Lewandowski, Trasciani, Fazzi, Celic, Carillo, Statella (32′ st Simonetti), Fofana, Marginean (38′ st Konate), Goncalves (38′ st Camilleri), Adorante (17′ st Damian), Piovaccari (17′ st Balde). A disposizione: Fusco, Angileri, Rondinella, Morelli, Catania, Busatto. All.E.Raciti

Potenza: Marcone, Sandri, Ricci, Burzio, Gigli (15′ st Cargnielutti), Piana, Nigro, Zenuni (15′ st Costa Ferreira), Volpe (20′ st Zagaria), Cuppone, Zampano (32′ st Dkidak).A disposizione: Greco, Vecchi, Koblar,  Coccia,  Sueva, Matino,Guaita, Sepe. All. P.Arleo

Arbitro: E.Maggio di Lodi

Assistenti: M.Politi di Lecce e F.Pragliola di Terni

Ammoniti: 35′ pt Statella, 7′ st Trasciani, 13′ st Goncalves, 17′ st Celic, 34′ st Cuppone, 38′ st Cargnielutti

Recupero: 1′ – 5′

Angoli: 4- 5