CalcioNewsPrimo PianoPronostici

Serie A | I pronostici di SportMeNews sulla 7^ giornata

I dolori europei, purtroppo maggiori rispetto alle gioie, proiettano alla prossima giornata di campionato con una buona dose di amaro in bocca per il calcio italiano, che allo stato attuale vedrebbe l’eliminazione di tre squadre su sei dalle rispettive competizioni. La sconfitta immeritata dell’Inter, quella allo scadere dell’Atalanta, il pareggio a reti bianche del Napoli contro una squadra che due settimane fa aveva incassato 6 reti dal Salisburgo, l’occasione sprecata dalla Roma in Austria: il bilancio è altamente negativo e non compensabile dalle vittorie di Juventus e Lazio. In ogni caso la prossimità della Serie A lascia poco spazio alle recriminazioni, anche se il settimo sarà un turno atipico, formato da 9 partite anziché 10. Tutto ciò a causa del grave lutto che ha colpito la famiglia Squinzi e il Sassuolo, che nella serata di mercoledì ha detto addio al suo numero uno: Giorgio Squinzi, uomo di sport con all’attivo esperienze più che positive sia in ambito ciclistico, con la Mapei condotta alla vittoria del Giro e della Vuelta da Rominger, sia in ambito calcistico, con il Sassuolo portato dalla Serie C2 alla Serie A e adesso diventato un gioiello dal punto di vista finanziario e societario, essendo uno dei pochi club italiani ad avere uno stadio di proprietà. Il club emiliano, che in teoria avrebbe dovuto giocare stasera al “Rigamonti” contro il Brescia, ha chiesto e ottenuto il rinvio della gara, che verrà disputata il prossimo 18 dicembre. Così il turno si aprirà sabato alle 15 con la gara tra Spal e Parma, ma il clou è in programma dal tardo pomeriggio di domenica: alle 18 tocca a Torino-Napoli, mentre alle 20:45 saranno Inter e Juventus a sfidarsi al “Meazza” per la vetta della classifica. Di seguito i nostri pronostici.

Sabato 5 ottobre, ore 15 – Spal-Parma 1x+Over 1,5 (1,74 q.m.)
Avvio di stagione disastroso per la Spal, che ha perso cinque volte su sei gare ed è ferma a quota tre punti. Contro il Parma, che invece è reduce da due vittorie di fila, i ferraresi sono costretti a fare punti per non perdere troppo terreno nella corsa alla salvezza. Quindi doppia chance in favore dei padroni di casa e almeno due gol totali realizzati.

Sabato 5 ottobre, ore 18 – Verona-Sampdoria 2 (2,86 q.m.)
Il Verona fin qui si è dimostrato squadra molto solida, lasciando emergere degli elementi del Crotone di Juric promosso in Serie A. Il limite maggiore degli scaligeri, però, è la poca qualità offensiva, cosa che alla Samp non manca. I blucerchiati potrebbero approfittarne e tornare a macinare punti importanti per cercare di abbandonare la zona calda della classifica.

Sabato 5 ottobre, ore 20:45 – Genoa-Milan X2+GG (2,31 q.m.)
I due club non navigano in acque tranquille: il Genoa, nonostante un mercato e un avvio super, si è spento ed è stato colto da abulia; il Milan si trova a ridosso della zona retrocessione e a tratti è apparso fin troppo remissivo e senza gioco. Andreazzoli e Giampaolo si giocano tutto e, vista la predisposizione di entrambi, sarà facile vedere almeno un gol per parte.

Domenica 6 ottobre, ore 12:30 – Fiorentina-Udinese GG (1,8 q.m.)
I viola sono finalmente tornati a brillare e a vincere, trascinati dalle prodezze di Ribery e Chiesa. Dall’altro lato i bianconeri friulani, privi del faro De Paul, hanno puntato più sulla compattezza difensiva. Il rientro dell’argentino, unito alla qualità degli uomini di Montella, lascia pensare a una partita in cui verrà realizzata almeno una rete per squadra.

Domenica 6 ottobre, ore 15 – Atalanta-Lecce 1 Handicap (1,8 q.m.)
Il calendario di Serie A offre all’Atalanta una buona occasione per mettersi alle spalle la delusione di Champions: nonostante i salentini sappiano come colpire in trasferta, la maggiore forza e la voglia di riscatto dei padroni di casa dovrebbero risultare determinanti e aiutare la Dea a centrare i 3 punti.

Domenica 6 ottobre, ore 15 – Bologna-Lazio Over 2,5 (1,63 q.m.)
Sia Bologna che Lazio sono squadre che pensano prima alla fase offensiva e poi a tutto il resto. Ai rossoblu mancherà Soriano, mentre Inzaghi non sa se potrà contare su Correa, ma gli elementi perché al “Dall’Ara” si vedano almeno tre gol ci sono tutti. Peraltro, l’ultimo precedente (maggio 2019) tra le due squadre si è concluso sul risultato di 3-3.

Domenica 6 ottobre, ore 15 – Roma-Cagliari GG (1,6 q.m.)
Situazione infortunati disastrosa in casa Roma, che dovrebbe aver perso anche Zappacosta per la rottura del crociato. La fase offensiva continua a non essere un grosso problema, ma dietro la squadra di Fonseca continua a sbandare e questo può essere un invito a nozze per Joao Pedro e compagni. Gol gol altamente probabile.

Domenica 6 ottobre, ore 18 – Torino-Napoli Over 2,5 (1,6 q.m.)
Mai come in questo momento la squadra di Ancelotti fatica a capitalizzare l’enorme mole di gioco creata in ogni partita. In più le assenze nel reparto difensivo (Koulibaly, Mario Rui e Maksimovic con Manolas in condizioni non ottimali) non lasciano dormire sonni tranquilli di fronte a gente come Belotti e Zaza. Puntiamo sulla ripresa offensiva di Mertens e compagni ma anche sui bomber granata.

Domenica 6 ottobre, ore 20:45 – Inter-Juventus Under 2,5 (1,7 q.m.)
Il Derby d’Italia porta con sé il solito strascico di polemiche che accompagna la rivalità storica, quest’anno esasperata dalla presenza nell’Inter di due degli uomini che hanno contribuito ad aprire l’attuale ciclo Juve e dalla posizione di entrambe le squadre. Vista la solidità dei nerazzurri e i miglioramenti del reparto difensivo dei bianconeri, sembra difficile pensare a una partita con più di due reti totali.

Tabella riepilogativa pronostici
Spal-Parma 1x+Over 1,5 (1,74)
Verona-Sampdoria 2 (2,86)
Genoa-Milan X2+ GG (2,31)
Fiorentina-Udinese GG (1,8)
Atalanta-Lecce 1 H (1,8)
Bologna-Lazio Over 2,5 (1,63)
Roma-Cagliari GG (1,6)
Torino-Napoli Over 2,5 (1,6)
Inter-Juventus Under 2,5 (1,7)
Totalizzatore: 264,21