CalcioNewsPronostici

Serie A | I pronostici di SportMeNews sulla 18^ giornata

Ci aveva lasciato insieme al 2019 con le partite del diciassettesimo turno distribuite in maniera alquanto bizzarra a causa della Supercoppa italiana, adesso la Serie A è pronta a tornare in campo con un programma altrettanto anomalo: la diciottesima giornata, infatti, prenderà il via domenica 5 gennaio e vedrà sei gare disputarsi il 6 gennaio con Napoli-Inter che, come l’Epifania che tutte le feste porta via, chiuderà le danze da posticipo serale. Di seguito i nostri pronostici.

Domenica 5 gennaio, ore 12:30 – Brescia-Lazio 2+Over 1,5 (1,67 q.m.)
Dopo una partenza balbettante, la Lazio ha trovato ben 8 vittorie consecutive in Serie A avvicinandosi anche a Inter e Juventus. Contro il Brescia, che con il rientro in panchina di Corini ha invertito il trend, mancherà Luis Alberto per squalifica, ma i biancocelesti restano comunque nettamente favoriti.

Domenica 5 gennaio, ore 15 – Spal-Verona 1x+Under 3,5 (1,78 q.m.)
La Spal ha chiuso il 2019 con una quasi clamorosa vittoria in casa del Torino, rilanciandosi in chiave salvezza. Il Verona, invece, ha smarrito la compattezza che aveva caratterizzato gli strepitosi risultati della prima parte del campionato. A Ferrara non dovrebbero esserci molti gol con i padroni di casa che partono con qualcosa in più rispetto agli ospiti.

Domenica 5 gennaio, ore 18 – Genoa-Sassuolo GG (1,53 q.m.)
Il cambio in panchina da un lato, la necessità di crescere ancora dall’altro: la sfida tra Genoa e Sassuolo è potenzialmente da tripla chance, ma è probabile che al “Ferraris” non manchino i gol. I padroni di casa potrebbero lanciare il nuovo acquisto Destro, al ritorno in rossoblu, mentre i neroverdi faranno affidamento su Caputo, che in estate ha rifiutato proprio il Grifone.

Domenica 5 gennaio, ore 20:45 – Roma-Torino GG (1,63 q.m.)
I granata devono riscattarsi dopo il pesante tonfo casalingo contro la Spal, ma l’impegno non sarà dei più semplici visto che la Roma sta giocando bene e sta ottenendo ottimi risultati. La Capitale potrebbe rappresentare lo scenario di novanta minuti conditi da almeno un gol per parte, considerando anche la voglia di gol del Gallo Belotti.

Lunedì 6 gennaio, ore 12:30 – Bologna-Fiorentina x2+Over 1,5 (1,95 q.m.)
Il Bologna ha chiuso l’anno con due ottime vittorie che l’hanno allontanato dalla zona calda della classifica, mentre la Fiorentina ha perso 4-1 contro la Roma al “Franchi”, è piombata al quindicesimo posto e Montella è stato esonerato. Proprio il cambio in panchina potrebbe dare ai viola una scossa in una gara in cui a farla da padrone saranno gli attacchi.

Lunedì 6 gennaio, ore 15 – Atalanta-Parma 1+GG (2,69 q.m.)
Il Parma, che negli ultimi giorni è stato protagonista indiretto dell’affare Kulusevski, potrebbe ritrovare per la panchina Roberto Inglese, grande assente della prima parte di stagione. In ogni caso, se è vero che i crociati possano andare a segno, sarà difficile tornare da Bergamo con dei punti in tasca.

Lunedì 6 gennaio, ore 15 – Juventus-Cagliari GG (1,8 q.m.)
La sconfitta in Supercoppa non è stata digerita dall’ambiente bianconero, che ora vuole riprendere la corsa in campionato per fare ciò che le riesce meglio: vincere. L’avversario, però, è uno dei peggiori che si potessero incontrare, eliminando le ultime uscite. È verosimile che al termine dei 90 minuti nessuno dei due portieri sia ancora imbattuto.

Lunedì 6 gennaio, ore 15 – Milan-Sampdoria 1 (1,57 q.m.)
Nonostante Boban abbia invitato a non dimenticare le recenti delusioni, si punta tutto sull’effetto Ibrahimovic. Lo svedese dovrebbe essere pronto quantomeno per andare in panchina e ciò potrebbe bastare per rivitalizzare l’ambiente e la squadra, seppur contro ci sia la Samp che non vuole fare da sparring partner.

Lunedì 6 gennaio, ore 18 – Lecce-Udinese 1x (1,51 q.m.)
Il Lecce non ha ancora vinto in casa, anzi, ha spesso deluso i suoi sostenitori più fedeli. Contro l’Udinese, una delle squadre più incostanti della Serie A, l’occasione per trasformare lo zero in uno va sfruttata: in questo senso, Liverani potrebbe ricevere un aiuto importante dal recupero di Mancosu.

Lunedì 6 gennaio, ore 20:45 – Napoli-Inter 1x (1,42 q.m.)
Se si considerasse l’andamento stagionale delle due squadre non ci sarebbero molti dubbi sul pronostico finale, ma in gare come questa entrano in gioco altri fattori, non ultimo il fatto che l’Inter non vince a Napoli da oltre 20 anni. Gattuso saprà toccare le giuste corde proprio come Conte, che ritrova Sensi ma rischia di rallentare nella corsa al titolo.

Tabella riepilogativa pronostici
Brescia-Lazio 2+Over 1,5 (1,67)
Spal-Verona 1x+Under 3,5 (1,78)
Genoa-Sassuolo GG (1,53)
Roma-Torino GG (1,63)
Bologna-Fiorentina x2+Over 1,5 (1,95)
Atalanta-Parma 1+GG (2,69)
Juventus-Cagliari GG (1,8)
Milan-Sampdoria (1,57)
Lecce-Udinese 1x (1,51)
Napoli-Inter 1x (1,42)
Totalizzatore: 235,64