CalcioNewsPronostici

Serie A | I pronostici di SportMeNews sulla 16^ giornata

La settimana che volge al termine di fatto ha chiuso la prima parte di stagione per quel che riguarda le coppe europee, proiettando verso le finali di maggio i sogni delle squadre che hanno avuto accesso alla fase ad eliminazione diretta. Tra queste l’Atalanta, protagonista in Champions League di un mezzo miracolo sportivo sulla base dei risultati delle prime giornate ma anche della valutazione sulla carta del gruppo in cui erano inserite Manchester City e Shakhtar Donetsk. Nulla da fare per Inter e Lazio, costrette rispettivamente alla retrocessione in Europa League e al saluto definitivo alle trasferte europee per il resto della stagione. Ma per i biancocelesti, paradossalmente, quella dell’eliminazione può essere una buona notizia, in quanto la squadra di Inzaghi potrebbe concentrare tutti i suoi sforzi sul campionato già a partire dal posticipo della sedicesima giornata alle porte, quando Immobile e compagni saranno in campo a Cagliari. Il prossimo turno, però, avrà inizio sabato alle 15 con la delicata sfida salvezza tra Brescia e Lecce; alle 18, la prima versione del Napoli targato Gattuso attende il Parma al “San Paolo”, mentre alle 20:45 luci al “Ferraris” per il derby della Lanterna. La Juve gioca domenica alle 15, l’Inter alle 20:45 al “Franchi”. Di seguito i nostri pronostici.

Sabato 14 dicembre, ore 15 – Brescia-Lecce GG (1,52 q.m.)
Con il ritorno di Corini il Brescia ha ritrovato il gol e la vittoria, ma il Lecce finora ha raccolto i suoi migliori risultati proprio in trasferta. Al “Rigamonti” è verosimile che entrambe le squadre riescano ad andare a segno almeno una volta a testa.

Sabato 14 dicembre, ore 18 – Napoli-Parma 1+Over 1,5 (1,39 q.m.)
Riuscirà Gattuso a dare una scossa a una squadra spesso deludente in Serie A? Questi giorni lasciano pensare positivo, anche perché le innovazioni tattiche potrebbero dare maggior copertura a una difesa spesso allo sbando, senza però intaccare la fase offensiva.

Sabato 14 dicembre, ore 20:45 – Genoa-Sampdoria x2 (1,44 q.m.)
A inizio stagione si pensava che Genoa e Samp potessero lottare per l’Europa, mentre questo derby in realtà vale punti fondamentali per la salvezza. Le assenze in casa rossoblu e la maggiore esperienza di Ranieri in certe partite potrebbero fare la differenza.

Domenica 15 dicembre, ore 12:30 – Verona-Torino Under 2,5 (1,65 q.m.)
Ultimamente il Verona ha concretizzato di più, ma ha evidenziato qualche crepa in zona Silvestri; il Toro, invece, è alle prese con le non perfette condizioni del “Gallo” Belotti. È possibile, quindi, che i novanta minuti possano rivelarsi una partita a scacchi priva di spettacolo.

Domenica 15 dicembre, ore 15 – Bologna-Atalanta 2+GG (3,11 q.m.)
Galvanizzata dal traguardo storico ottenuto in settimana, l’Atalanta scende in campo al “Dall’Ara” con l’obiettivo di far suoi altri tre punti. Il Bologna, che continua ad alternare vittorie prestigiose a risultati al di sotto delle aspettative, rischia di rimandare l’appuntamento con la vittoria.

Domenica 15 dicembre, ore 15 – Juventus-Udinese 1 Handicap (1,57 q.m.)
Dopo un pareggio e una sconfitta, viene difficile pensare ad un altro passo falso per la Juventus. L’Udinese, dopo l’1-1 casalingo contro il Napoli, non dovrebbe riuscire a creare grossi grattacapi alla squadra di Sarri, che potrebbe anche vincere con più di un gol di scarto.

Domenica 15 dicembre, ore 15 – Milan-Sassuolo GG (1,6 q.m.)
Il Milan ha finalmente ottenuto due vittorie di fila, per di più lontano dal “Meazza”, ma ha concesso qualcosa agli avversari e ciò può costare caro contro una squadra come il Sassuolo, che anche a Torino contro la Juve ha messo in mostra le qualità dei suoi avanti.

Domenica 15 dicembre, ore 18 – Roma-Spal GG (1,94 q.m.)
Giallorossi reduce dal clamoroso quanto pericoloso 2-2 casalingo contro il Wolfsberg e privi della coppia centrale Smalling-Mancini; spallini bisognosi di mettere fieno in cascina con vista maggio per evitare di tornare in cadetteria. Anche in questo caso i portieri difficilmente rimarranno imbattuti.

Domenica 15 dicembre, ore 20:45 – Fiorentina-Inter GG (1,57 q.m.)
L’eliminazione dalla Champions rischia di pesare sul morale dei nerazzurri, peraltro ancora privi di diverse pedine importanti e costretti a far giocare alcuni calciatori che pochi mesi fa sembravano fuori dal progetto. I viola hanno perso Ribery (fuori almeno fino a febbraio), ma se la giocheranno fino alla fine e bucheranno la porta difesa da Handanovic.

Lunedì 16 dicembre, ore 20:45 – Cagliari-Lazio GG (1,47 q.m.)
Potenzialmente ci si gioca la Champions, obiettivo che la Lazio insegue ormai da diverse stagioni. Discorso diverso per il Cagliari, che però ha allestito uno squadrone per celebrare al meglio i suoi cento anni di storia. Il potenziale offensivo delle due squadre lascia ipotizzare una gara ricca di reti.

Tabella riepilogativa pronostici
Brescia-Lecce GG (1,52)
Napoli-Parma 1+Over 1,5 (1,39)
Genoa-Sampdoria x2 (1,44)
Verona-Torino Under 2,5 (1,65)
Bologna-Atalanta 2+GG (3,11)
Juventus-Udinese 1 Handicap (1,57)
Milan-Sassuolo GG (1,6)
Roma-Spal GG (1,94)
Fiorentina-Inter GG (1,57)
Cagliari-Lazio GG (1,47)
Totalizzatore: 175,59