CalcioPrimo PianoSerie DVarie

SEDIE D. Gironi G ed H: chi raggiungerà la Serie C?

(In alto l’esultanza di Bollino dopo il gol -@Ph.CiroSantangelo -CasertanaFc)

Il Catania è la squadra già promossa nel Girone I, ma quali saranno le compagini degli altri due gironi meridionali di Serie D che approderanno in serie C nel Campionato 2023/2024?

Situazione in continua evoluzione ed interessanti scontri diretti possono essere determinanti ai fini della classifica finale. Come accaduto nella quintultima giornata del Girone G del Campionato di Serie D, dove lo scontro tra le due squadre di vetta, Casertana (55) e Sorrento (58), ha permesso alla Paganese (61) di staccarsi nuovamente al primo posto. La Casertana sfrutta al meglio lo scontro diretto casalingo contro quella che era una delle due capolista, il Sorrento e la batte con un assist e due gol di pregevole fattura di Mauro Bollino, spettacolare la prima rete con un tiro all’incrocio dei pali scagliato dai venticinque metri ed un rasoterra dal limite in buca all’angolo (sotto gli highlights dell’incontro). Neanche a dirlo, il primo a festeggiare in campo l’ex esterno è proprio il capitano ed ex giallorosso, Sergio Sabatino mentre era in panchina Raffaele Vacca.  Intanto, la Paganese andava a vincere in Sardegna contro la Sarrabus Ogliastra di Nuoro con una rete di D’Agostino e riprendeva la vetta solitaria persa due settimane fa. Negli ultimi 4 turni non ci saranno più scontri diretti tra le 3 candidate al salto di categoria che, comunque, potranno avere qualche difficoltà in più quando si troveranno di fronte le squadre che seguono in graduatoria, come Cassino, Lupa Frascati e Palmese 1914.

Sembra essere ancora meno complicata la situazione nel Girone H, anche se matematicamente sono 4 le squadre che possono sommare i 12 punti rimanenti per arrivare in vetta alla classifica, Primo posto, però,  detenuto dalla Cavese (65), la cui vittoria sul Francavilla le permette di mantenere il passo sulle inseguitrici: Nardò (61), Brindisi (59) e Barletta (56); tutte vincenti. Unica sconfitta nelle zone alte della classifica quella del Casarano che, battuto dal Nardò, esce definitivamente dalla lotta promozione. Vittorie casalinghe, quindi, per Cavese, Nardò e Barletta, mentre il Brindisi in gara esterna batte il fanalino di coda Puteolana. La Cavese liquida la pratica Francavilla con le reti di Gagliardi e Bubas nel primo tempo, subendo il ritorno degli avversari che vanno in rete con Nolè prima dello scadere del primo tempo, nella ripresa la doppietta di Banegas dopo che lo stesso si era fatto neutralizzare un calcio di rigore da Maione. Tra gli ex del Messina per i gemellati cavesi, in campo Foggia ed Altobello, Aliperta, entrato nella ripresa, turno di riposo, invece, per Paolo Lomasto. Il Casarano spreca l’ultima occasione per rimanere in corsa perdendo in casa della reginetta Nardò che segna un gol per tempo. Il Brindisi sul campo della Puetolana va in rete  due volte nei primi venticinque minuti, i campani accorciano sul finire del primo tempo ma nella ripresa non riescono a completare la rimonta. Al Barletta per vincere basta una rete di Scaringella ad inizio ripresa. Spetterà alla Cavese, forse, l’incontro più difficile della quartultima giornata, i campani viaggeranno alla volta del deluso Casarano, più abbordabili le gare del Nardò in trasferta contro l’Afragolese e quelle casalinghe per Brindisi e Barletta rispettivamente contro Molfetta e Puteolana.