CalcioCuriositàPersonaggiPrimo Piano

Riecco Zdenek Zeman: “Calcio femminile? In Italia le donne stanno in cucina ma..”.

FIRENZE – Spesso e volentieri quando parla fa discutere, e anche in questo caso le parole di Zdenek Zeman non passeranno certo inosservate. L’esperto tecnico boemo, in particolare, ha commentato la crescita esponenziale del calcio femminile nell’ultimo periodo, concedendosi però qualche battuta che definire poco felice è il minimo. “Il calcio femminile è in grande sviluppo in Italia, anche per la partecipazione ai Mondiali, speriamo vada sempre più avanti – ha affermato l’ex allenatore di Roma e Lazio a margine della cerimonia ci consegna della Panchina d’Oro a Coverciano – Perché sta esplodendo solo ora? Beh, penso che in Italia abbia tanti problemi già il calcio

maschile. Serie B e Serie C hanno grossi problemi, le donne di solito venivano sempre dietro nel calcio: vedremo se riusciranno a fare un altro passo avanti. È una questione di cultura? Anche, di solito le donne in Italia stanno in cucina… Se è grave ciò che ho detto? Non so se è grave, certo è che i maschi devono mangiare”.

“Rigori di Juve-Fiorentina? Si possono dare”

Zeman parlando con i giornalisti si è soffermato anche sulle polemiche post Juventus-Fiorentina: “Le ho sentite, ho visto anche la partita, sono due rigori che si possono dare, lo hanno deciso gli arbitri ed il Var. Ripercussioni su Fiorentina e Commisso dopo il suo sfogo? Non credo, tanto poi alla prossima partita la Fiorentina vince e non ci sono problemi. Prima chi si lamentava di più poi aveva dei vantaggi. Oggi penso che sia difficile. La Var, se usata nei modi giusti, aiuta a decidere le cose”. Parlando poi della corsa scudetto il boemo ha puntualizzato:”Tutti hanno dichiarato che la Juventus ha una rosa superiore alle altre, però poi le partite si devono sempre giocare.

Repubblica.it