NauticaPrimo PianoSport

Record mondiale di offshore Messina-Vulcano: venerdì nuovo tentativo del messinese Schepici con il suo “Tommy One”

Presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro, Maurizio Schepici ha presentato oggi a palazzo Zanca il nuovo tentativo di record mondiale di offshore con il suo “Tommy One” nella tratta Messina-Vulcano, in programma venerdì 9, tra le ore 16 e le 18. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i presidenti della Camera di Commercio Ivo Blandina e dell’Assonautica provinciale di Messina Santi Ilacqua.
“Auguro a Maurizio Schepici e al suo staff – ha dichiarato il sindaco Basile – una nuova impresa accompagnato dalla bellezza suggestiva e attraente delle nostre acque. Messina è una città di mare e quest’ultimo è il grande protagonista della manifestazione MEMAR 2023. Il nostro mare, infatti, è una grande risorsa non solo per divertirsi e rilassarsi, ma anche quale scenario ideale per gare competitive e record da migliorare”.
L’Assessore Finocchiaro ha proseguito gli interventi, sottolineando che: “Questo evento si sposa perfettamente con tutte le altre attività marine, che abbiamo fortemente voluto che si intrecciassero tra di loro e sono collegate con il Village, Assonautica e Vele dello Stretto, per valorizzare in un mese di appuntamenti il nostro affaccio a mare, che rappresenta il posto più affascinante ed incantevole della città. L’intero evento sarà ripreso da un elicottero con le telecamere di un’importante televisione digitale e quindi sarà possibile ammirare le bellezze della nostra Messina. Vi svelo anche un particolare: Schepici ha richiesto e ottenuto dalla Federazione mondiale di Motonautica il permesso per fare navigare il sindaco Basile con Tommy One”.
Il campione di motonautica Schepici tenterà la sua nuova impresa in coppia con Mario Petroni, alla presenza di Vincenzo Iaconianni, presidente della Federazione Italiana Motonautica, nell’ambito della manifestazione MeMar, promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Assonautica provinciale di Messina. Partenza e arrivo sono previsti alla Marina del Nettuno. Schepici, nel ringraziare l’Amministrazione Basile per l’affettuoso supporto, ha presentato le insidie legate alle onde e alle condizioni atmosferiche. Il record, tra andata e ritorno, stabilito nel 2020 sempre da Schepici, è di 51 minuti e 54 secondi ed è stato omologato dalla Federazione mondiale Motonautica e della UIM (Unione internazionale motonautica) con la percorrenza di 65 miglia nautiche ad una velocità media di 75 nodi e dei picchi tra 105 e le 110 miglia marine. “Tommy One” è un monoscafo potente e dalle grandi dimensioni, ormeggiato al Village Vele dello Stretto per tutta la durata dell’evento. Schepici, già campione del mondo di motonautica nel gruppo B e vicecampione nel gruppo A, è detentore di quattro record mondiali ed è stato nominato ambasciatore dello sport nel mondo.

Maurizio Schepici