MotoriPrimo PianoSport

Offshore | È countdown per il record di circumnavigazione Messina-Vulcano-Messina

Sono iniziate questa mattina le prove in acqua su “Tommy One” del campione di offshore Maurizio Schepici, che tra domani giorno 28 agosto e sabato giorno 29 agosto, , tenterà insieme a Giampaolo Montavoci di battere il record mondiale nel tragitto Messina-Vulcano-Messina. Per vincere dovranno coprire il percorso in meno di un’ora. Teatro della partenza e dell’arrivo sarà la Marina del Nettuno.

Banner ufficiale evento

Molto atteso nella sua città è Maurizio Schepici, che nel 2010 vinceva il campionato mondiale di offshore gruppo B, nel 2014 il gran salto nella classe V, la serie A del mare con il noto campione Marco Pennesi ed il primo approccio con il Tommy One, il motoscafo con il quale tenterà il record.

Intanto domani, con inizio alle ore 10.30, sempre alla Marina del Nettuno, nel corso di una conferenza Stampa verrà illustrata la sinergia tra l’Università di Messina e la UIM, Federazione Mondiale di Motonautica, sancita da un protocollo d’intesa recentemente siglato. L’ateneo ha infatti dato un contributo importante alla realizzazione del Tommy One. Parte delle sue componenti sono state infatti realizzate con il lavoro e la partecipazione attiva del laboratorio di Progettazione Nautica e Industriale del Dipartimento UniMe di Ingegneria.

“Siamo pronti per questo nuovo tentativo di record – dichiara Schepici, reduce dal campionato del Mondo in Inghilterra – quando mi è arrivata la chiamata di Massimiliano per propormi l’evento ho accettato subito soprattutto perché vedrà protagonista la mia Messina”. La manifestazione, che avrà un importante valenza promozionale e turistica per l’intero territorio, assume un aspetto caratterizzante se si considera che la “Tommy One” non ha mai solcato i nostri mari. La creazione all’interno della Marina del Nettuno Yachting Club di un vero e proprio “Tommy One Village” ed il susseguirsi, per un’intera settimana, di iniziative collaterali apriranno alla città il mondo della motonautica d’altura. Il coinvolgimento dell’Istituto Tecnico Nautico di Messina “Caio Duilio” avvicinerà, inoltre, maggiormente i giovani a questa iniziativa, unica nel suo genere.