Altre CategorieCalcio

Promozione/C | Messinesi vincenti, tranne il Gescal nel derby con l’Atletico Messina. I risultati di oggi

Il derby cittadino favorisce l’Atletico Messina ed inguaia il Gescal. I biancazzurri si portano al quarto posto, i biancoverdi cadono in zona play-out. Sconfitta esterna per i biancoverdi di Gaetano di Maria che, al “ Garden Sport”, subiscono quattro gol da parte dell’Atletico Messina del neo tecnico Santi Bellinvia. Dopo un primo tempo equilibrato e conclusosi senza reti per entrambe le compagini, nella ripresa i padroni di casa approfittano degli errori del Gescal e calano il poker. Tripla firma di La Corte, una di Portovenero. Prossimo appuntamento per il Gescal, e ultima giornata di campionato del girone di andata, la gara interna contro l’FC Motta il prossimo 21 dicembre.

Nella prima parte del primo tempo le occasioni sono quasi tutte per l’Atletico e per Francesco La Corte, in particolare, che trova un Arrigo ispirato a ribattergli colpo su colpo, nel finale si vede anche il Gescal con il rinato Trovato. Nella ripresa, la musica sembra cambiare anche grazie ad un’azione nata da angolo al 10′ che il Gescal sembrava poter liberare ma, dopo qualche tentennamento della retrovia, si avventava sulla palla La Corte che in semi rovesciata trovava il sette alla sinistra di Arrigo. Due minuti dopo giordano libera lanciando lungo da centrocampo, si avventa sulla palla ancora La Corte che la porta sin dentro l’area e supera Arrigo in uscita con un diagonale. Al 21′ rapido contropiede dell’Atletico Messina con Cappello che dalla fascia sinistra scende sino in fondo e scodella al centro dove sempre La Corte corregge in rete di testa. A questo punto ci prova Trovato su punizione a ridurre lo svantaggio ma Sanneh vola e respinge. Al 33′ altro contropiede degli atletisti, stavolta coordinato da La Corte che mette al centro verso il solitario Portovenero che scarta anche Arrigo e deposita in rete.

Francesco La Corte, autore di una tripletta che riporta alla vittoria i biancoazzurri: “L’Atletico Messina merita di risalire in classifica in virtù dell’impegno e dei sacrifici da parte della squadra e della società. Questa vittoria è dedicata a chi non fa più parte del progetto. Un brutto infortunio ad inizio stagione ma adesso spero di rientrare in forma.”

ATLETICO MESSINA-ASD GESCAL 4-0

Marcatori: 10’st La Corte (A), 12’st La Corte (A), 21’st La Corte (A), 33’st Portovenero (A)

ATLETICO MESSINA: Sanneh, Gulletta, Cucinotta, Quintoni (dal 22’st Libro M.), Russo, Pantano,Cappello (dal 33’st Calapaj), Bonanno, Gargiulo (dal 14’st Portovenero), Libro R. (dal 30’pt Giordano G.), La Corte (dal 38’st Amante). A disposizione: La Fauci, Morabito, Campo, Catalano. All.: Santi Bellinvia

GESCAL: Arrigo, Casale, Giordano D., Ballarò, Parrinello (dal 21’st Antonuccio), Tiano, Marino, Keita, La Rocca F. (dal 33’st Bertè), Trovato, Zappalà (dal 14’st Minissale). A disposizione: Mori, Supino, Creazzo, Brancato, Macrì, La Rocca S. All.: Gaetano Di Maria

Ammoniti: La Corte e Cucinotta (A)
Espulso: La Rocca S. (G)

Messana-Città di Misterbianco

MESSANA-CITTA’ DI MISTERBIANCO 2-0
Marcatori
: 11′ pt Iovine, 24′ st Scimone

Messana: Picciolo, Iovine, Manzella, Lavecchia (36′ st De Salvo), Angrisani, Foti, Pintabona (20′ st Maisano), Brancati, Scimone (33′ st Bardetta), Gazzetta (45′ st S. Arena), Spadaro (16′ st Velardi). A disp.: Merlino, Comandè, Signorino, Ciraolo. All.: Michele Lucà.

Città di Misterbianco: Ravasco, Mazzeo (38′ st Palmieri), Ragonese (23′ st La Malfa), Messina (32′ st Florio), Spartà, Occhione, Marzà, Branciforti (28′ st Di Martino), Tosto, Sivito, Di Venuto (13′ st Arabbito). A disp.: Nasisi, Marletta, Boccaccio, D’Arrigo. All.: Maurizio Anastasi.

Arbitro: Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: O. Fazio di Acireale e S. Debole di Catania

Ammoniti: Spartà (CM), Tosto (Mi), Angrisani (M)

Sembra aver invertito la rotta, invece, la Messana di Michele Lucà che al Despar Stadium trova la seconda vittoria consecutiva, stavolta a farne le spese è il Città di Misterbianco. Con questa vittoria la Messana vola a 13 punti in classifica lasciando dietro un buon numero di squadre. Un gol per tempo per i messinesi per risolvere la contesa. All’11’ è Iovine con un tap-in a rimettere in rete una respinta del palo. Nella ripresa arriva il fortunoso gol di Scimone che calcia verso la porta e trova la deviazione di un difensore che spiazza  Ravasco e la palla finisce in rete. Nei munti finali occasioni per l’una e l’altra squadra in campo ma il risultato resta fermo sul 2 a 0.

Sporting Taormina

SPORTING TAORMINA-PALAGONIA 3-0

Marcatori: 34′ pr Bonanno, 44′ st Missale, 46′ st Ardizzone

Vince anche lo Sporting Taormina che resta alle spalle della zona play-off battendo un temibile Palagonia. La compagine messinese si presentava in campo con i tre nuovi innesti proveniente proprio dalla rosa degli avversari di questo turno di campionato.

 

Ciclope Bronte-Jonica

 

CICLOPE BRONTE-JONICA 0-4

Marcatori: 45′ pt A.Savoca, 15′ st Ninkovic, 30′ st Marchiafava, 37′ st Scotti

Ciclope Bronte: Cegeggi, Ciraldo, Basile, Teriaca, Romano, Sottosanti, Salanitri, Saccullo, Scafiti, Scalisi, Bonaccorso.

Jonica: Pontet, De Zan (42′ st Interdonato), G.Savoca, Sanfilippo, Lucero, Ninkovic, Cardia (32′ st Gagliardo), Puglisi, Savoca A.(20′ st Marchiafava), Scotti (40′ st Longo), Ortiz (17′ st La Forgia). A disp.: Gugliotta,  Trovato, Saglimbeni, Smiroldo. All.D.Costantino

Chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol dell’arciere Alessio Savoca, nella ripresa si raddoppia con Ninkovic grazie ad una favolosa punizione dal limite e subito appena entrato sigla lo 0-3 Filippo Marchiafava protagonista anche nel quarto gol quando colpisce il palo e sulla ribattuta segna il giovanissimo Scotti. La Jonica resta al secondo posto, il Ciclope Bronte resta in zona rossa.

Prima occasione per il Ciclope Bronte che su punizione impegna Pontet alla deviazione in tuffo. 21′ punizione di Ninkovic e colpo di testa di Ortiz, para facile Cageggi. Al 45′ De Zan lancia in avanti da metà campo, respinge la difesa, arriva Alessio Savoca che dai venticinque metri fa partire un rasoterra che trova spiazzato Cageggi e la palla s’infila all’angolino basso alla sua sinistra. Nella ripresa al 15′ punizione centrale per Ninkovic che trova la giusta parabola ed insacca alla destra di Cageggi. 30′ azione in linea, Scotti mette in corridoio per La Forgia che serve sul dischetto Marchiafava che insacca per il terzo gol della Jonica. Al 37′ contropiede orchestrato da Scotti che trova l’inserimento di Marchiafava, l’attaccante supera Cegeggi con un rasoterra, la palla batte sul palo, ancora Marchiafava ribatte a rete ma un difensore respinge col corpo, s’inserisce scotti che mette a sedere un avversario e trova lo spazio per mettere in rete.

RISULTATI DI OGGI

Atletico Messina-Gescal 4-0
Messana 1966-Città Di Misterbianco 2-0
Sporting Taormina-Palagonia 3-0
Ciclope Bronte-Jonica 0-4
F. C. Motta 2011-Real Aci 3-1