Altre CategorieCalcioVarie

Promozione/C | Anticipi 21^: Inarrestabile Aci S.Antonio. La Messana blocca l’Atletico Messina. Vince il Gescal

Al “Garden Sport”, finisce a reti inviolate il derby tra il più quotato Atletico Messina ed una Messana in netta ripresa che, col punto conquistato, aggancia in classifica un Palagonia battuto e superato dall’altra messinese, il Gescal. Nello scontro tutto messinese, sul campo, ai punti, vince la Messana che si propone meglio in avanti imbastendo più numerose palle-gol.

ATLETICO MESSINA-MESSANA  0-0

Atletico Messina: La Fauci, Gulletta, Morabito, Quintoni, Russo, Pantano, Fofana (26′ st Bonanno), Mento (36′ st Gargiulo), La Corte, Princi, Giovanni De Marco (13′ st Giu seppe De Marco). A dispsizione Sanneh, Amante, Giordano, Calapaj, Libro, Gennaro. Allenatore Bellinvia
Messana: Picciolo, Iovine, Manzella, Crucitti, Angrisani, Foti, Pintabona (23′ st Gazzetta), Brancati, La Vecchia, Maisano (23′ st De Luca), Velardi (43′ st Scimone). A disposizione Merlino, Spadaro, Cucinotta, Bardetta, Casella, Arena. Allenatore M.Lucà

Arbitro: S.Calzolari di Albenga
Assistenti: N.Conticello e D.Pernicone di Catania

Ammoniti: Angrisani,  Brancati, Maisano e De Luca (Messana), La Corte e Fofana (Atletico Messina)

Cronaca: Inizia subito un’agguerrita Messana che subito si presenta con Velardi che prende palla sulla trequarti ma il suo destro finisce sul fondo. Ancora la Messana al 17′ con La Fauci che deve salvare su Velardi, la palla arriva a Pintabona con il portiere che manda in angolo. Al 21′ si vede finalmente l’Atletico Messina con La corte che si fa ribattere il tiro. Ma, dopo qualche minuto Picciolo ferma una percussione di Princi. Al 29′ lancio preciso di La Vecchia per Manzella, che di testa anticipa La Fauci ma non trova la porta. La Messana si rivede al 31′ con Iovine che viene chiuso a tu per tu in corner da La Fauci.  Finisce a reti bianche il primo tempo dopo un minuto di recupero. Nella ripresa la Messana riprende da dove aveva lasciato ed al 3′ una buona azione congegnata dal duo Pintabona-Iovine vede l’anticipo di Morabito in angolo prima dell’intervento vincente di Velardi. Sull’angolo la Messana protesta per un tocco di mani in area ma l’arbitro fa proseguire. La risposta dei biancazzurri è nel tiro alto del solito La Corte. La squadra di mister Lucà si rende pericolosa con Manzella e La Fauci salva la sua porta ed il risultato.  Al 18′ ci prova Velardi dalla distanza ma il tiro è fuori di poco. La miglior occasione per l’Atletico Messina arriva al 37′ su palla da fermo. Punizione battuta da Quintoni che colpisce la traversa e la palla rimbalza prima della linea di porta. Al 47′ La Vecchia prova da fuori, ma anche stavolta la palla è fuori dallo specchio della porta. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la fine delle ostilità. Buon punto per la Messana, rimpianti per l’Atletico Messina.

Atletico Messina-Messana 1966

 

Al Gescal riesce il sorpasso in classifica sugli ospiti del Palagonia, battuti con un netto 3 a 0 che non ammette repliche. Grande soddisfazione per la società che vede la propria squadra allontanarsi dalle ultime posizione della classifica.

GESCAL-PALAGONIA 3-0
Marcatori: 1′ pt, 13′ st Marino, 19′ st  Trovato (rig.)

Asd Gescal: Arrigo, Keita, Giordano (39′ st Parrinello), Zappalà (39′ st Brancato), Antonuccio, Tiano, Marino (41′ st Creazzo), Ballarò G., La Rocca (23′ st De Salvo), Trovato, Minissale. A disp.: Diao, Supino, Macrì, Ballarò C., Di Stefano. All.: Di Maria

Palagonia: Sampieri, Cannizzo (1′ st Di Marco), Caniglia, Giuffrida, Arena, Spampinato, D’Imprima (25′ st Di Benedetto), Siciliano, Barbagallo (16′ st Vitellino), Guglielmino (39′ st Catalano), Papaserio F. (26′ st Papaserio A.). A disp.: Torre, Nolfo, Brancato. All.: Buoncompagni

Arbitro: Russo di Acireale
Assistenti: Fardella e Belvedere di Palermo

Espulso: 18′ st Giuffrida (P)
Ammoniti: Spampinato (P), D’Imprima (P), Barbagallo (P), Arrigo (G), Di Marco (P), Giuffrida (P)

Cronaca:  Torna a vincere il Gescal che, al “Despar Stadium”, sconfigge il Palagonia per 3-0. I biancoverdi mettono in difficoltà la squadra ospite già dai primi minuti di gara, con la rete di Marino. Sul cross basso del solito Capitan Trovato arriva il colpo, a centro area, del giovane Marino che porta subito in vantaggio i giocatori di mister Di Maria, oggi in casacca nera.  Sul vantaggio del Gescal, le squadre in campo si fronteggiano, il Palagonia cerca il pareggio con Gulielmino e Barbagallo, ma deve ripiegare sulle sortite di Trovato, La Rocca, Minissale e Marino sempre pericolosi in avanti. Nella ripresa il Gescal continua il pressing, si difende bene e colpisce altre due volte con Marino al 13′ quando supera un difensore,calcia con il destro verso il palo più lontano e sei minuti dopo arriva la terza rete con Trovato, quando l’arbitro decreta un calcio di rigore per fallo di mano in area. Il capitano della Messana trasforma dagli undici metri per il 3 a 0 finale. Intanto, il Palagonia rimaneva in inferiorità numerica con il secondo cartellino giallo che Giuffrida rimediava per le reiterate proteste sulla concessione della massima punizione. Da quel momento la partita, ormai decisa, andava lentamente spegnendosi consegnando così i 3 punti ai messinesi che, adesso, potranno preparare la prossima sfida, la gara esterna contro il Città di Misterbianco il prossimo 16 febbraio 2020.

Mister Di Maria (Gescal). Foto Ali C.

Riagguanta, intanto, il secondo posto la Jonica che batte di misura il Città di Calatabiano, in attesa della gara del Milazzo che giocherà domani al “Salmeri” conto il Villaggio Sant’Agata 2016. La squadra di mister Costantino ottiene una vittoria molto importante per dare continuità di risultati e restare nelle zone alte della classifica. Poche emozioni ma sono sempre i padroni di casa a creare le occasioni da gol più nitide.

JONICA-CALATABIANO  1-0

Marcatore: 28′ st Lucero

Jonica: Pontet, Dezan (Lombardo), Savoca G., Scotti (Longo), Sanfilippo, Lucero, Savoca A. (Saglimbeni), Ruggeri, Cardia, Ortiz,, Ninkovic, Gallardo (Puglisi)

Calatabiano: Vecchio, Riccina (Raiti), Santitto J., Santoro, Barresi (Pafumi), Patanè, Tomasello (Patanè),Fatty, Cannata, Mannino (Tornitore), Musumeci (Santitto)

Arbitro: Paolo Lo Surdo di Messina

Assistenti: Alberto Fiore e Marco Chille’ di Messina

Ammonizioni: Savoca G.(J), Cannata (C), Tomasello (C), Cardia (J), Fatty (C)

Cronaca: Al 5’ cambio gioco, Ninkovic trova Ortiz che pesca con un passaggio dalla destra in area Gallardo che mette a sedere un uomo e d’esterno spara sul Vecchio. Fase di fraseggio e studio per entrambe le squadre e nessuna delle due compagini riesce a produrre occasioni da rete fino al 32’ quando ancora la Jonica con Savoca A. il cui tiro dalla sinistra trova Vecchio che respinge, sulla ribattuta il pallone arriva a Gallardo che fa partire il destro che l’attento Vecchio manda in angolo. Al 42’ si vede il Calatabiano. Riccina mette un pallone velenoso dalla destra dopo aver corso per metà campo palla al piede sulla fascia rincorso da Savoca A., sulla quale si avventa Cannata che anticipa Sanfilippo e da pochi metri spara alto. Al 45’ la Jonica sfiora il vantaggio. Clamoroso passaggio di Ninkovic che imbecca tra le linee Ortiz che incrocia col mancino e spedisce fuori di un soffio. Finisce il primo tempo a reti bianche.
Nella ripresa ripartono i locali ed al 5’ uno-due Scotti- Ninkovic, palla per Savoca A. che tira dalla sinistra in area, respinge Vecchio che si rende protagonista di una bella parata dalla conclusione successiva di Gallardo da distanza ravvicinata. Al 10’ punizione dai 30 m di Cannata per gli etnei con palla che finisce alta sopra la traversa. Al 12’ Savoca A. entra in aerea sempre dalla sinistra, spara una botta ma il portiere copre bene lo specchio e spedisce in angolo. Al 22’ ripartenza della Jonica con Scotti che, scambia con Ortiz,  avanza e col destro fa partite un tiro poco incisivo che va alto. Al 25’ è la volta del neo entrato Saglimbeni imbeccato sulla corsa da Savoca G. tenta di piazzare la sfera ma la regala a Vecchio. Al 28’ la Jonica si sblocca e passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ninkovic crossa e trova la testa di Lucero che con decisione insacca il pallone alle spalle di Vecchio. Non succede più niente sino al triplice fischio. Partita che finisce col risultato opposto dell’andata, Jonica che continua a vincere e convincere, ora la testa é già a mercoledì quando ci sarà il ritorno di coppa Italia contro il Floria.

 

Jonica-Città di Calatabiano

Pareggio sul filo di lana per lo Sporting Taormina  contro il Ciclope Bronte. il punto guadagnato permette agli ionici di tenere il quarto posto in classifica vista la contemporanea sconfitta casalinga del Motta 2011 a favore della capolista Aci S.Antonio e del pareggio interno dell’Atletico Messina.

CICLOPE BRONTE-SPORTING TAORMINA 1-1

Marcatori: 18′ pt Scalisi (CB), 41′ st Emanuele (ST)

Arbitro: Marco La Paglia di Enna

Assistenti: Samuele Maio di Barcellona Pozzo di Gotto e Antonino Spano’ di Messina

RISULTATI DELLA 21^ GIORNATA 08-09 febbraio 2020 
SAB. 08 FEBBRAIO
Atletico Messina  – Messana 1966 0
Gescal  – Palagonia 0
Ciclope Bronte  – Sporting Taormina 1
F. C. Motta 2011  – Aci S. Antonio Calcio 2
Real Aci  – Città Di Misterbianco 0
Jonica F. C.  – Città Di Calatabiano 0
DOM. 09 FEBBRAIO ORE 15:00
Milazzo  – Villaggio Sant Agata 2016
Valdinisi Calcio  – Sporting Viagrande