CalcioPrimo Piano

Serie A ~Programmi e orari TV

E’ già successo con la Coppa Italia, ma da oggi sarà campionato, l’ultima partita di Serie A è datata 9 marzo. Ripartiamo per non fermarci più perché poi sarà la volta delle Coppe Europee. Calcio in chiaro e per abbonati se n’è parlato in abbondanza perché le partite per ora saranno a porte chiuse e su Sky intanto introducono l’opzione Virtual Audio.

Si comincia da dove si era interrotto con i recuperi della 25ª giornata. Oggi alle 19.30 Torino-Parma e alle 21.45 Verona-Cagliari su Dazn e Dazn1 (canale 209 di Sky), domani alle 19.30 Atalanta-Sassuolo e alle 21.45 Inter-Sampdoria entrambe sui canali Sky. Raddoppiano alcuni programmi, altri – come “Tiki-Taka” di Pierluigi Pardo non ci saranno.

Rai

Aspettano e un quadro chiaro si avrà la prossima settimana. Intanto, si parte domani con Novantesimo minuto su Rai2 dalle 18.55 alle 19.40 con la squadra confermata: Simona Rolandi in conduzione, poi Enrico Varriale, Gianfranco Teotino e Gianni Cerqueti, Tiziano Pieri per la moviola e gli ospiti a rotazione. Di sera torna anche la Domenica Sportiva con Paola Ferrari, Rai2 alle 23.30.

Sky

Hanno ripreso già Bundesliga Premier, ora la palla passa anche alla Serie A. Da oggi al 2 luglio programmazione no-stop con almeno una partita ogni sera e poi fino al 2 agosto ultimo giorno di A sarà full-immersion con programmi tutti i giorni in diretta. Raddoppiano le trasmissioni. “Sky Calcio Club” di Fabio Caressa su Sky Sport Serie A torna alla formula tradizionale – il tavolo con talent e ospiti – ma andrà in onda sia il sabato che la domenica alle 23.45. Stesso discorso per “Sky Calcio Live – estate” con Marco Cattaneo: si comincia il sabato alle 16 su Sky Sport Serie A con il pre-partita della gara delle 17.15 fino al post-partita di quella delle 19.30, identico canovaccio la domenica. Quindi oggi e domani alle 18.15 e alle 21.30 “Sky Calcio Live – estate” in attesa di giocare e il “Club” alle 23.45 per i commenti del dopo. La programmazione tipo della settimana ritroverà tutti gli appuntamenti: “Buongiorno Serie A”, “Il calcio è servito”, “Campo aperto Serie A” e “Sky Calcio show l’Originale” programma mixato con Alessandro Bonan, Giorgia Cenni e Gianluca Di Marzio per il mercato.

Dazn

Si riparte con Diletta Leotta che sarà a Verona a bordocampo con Dario Marcolin nel pre e post-partita. Dazn ha dedicato 5 focus sulla stagione che è stata e da questa prima partita della ripartenza proporrà “Pop gol”, i commenti dei tifosi ai (si spera) gol della sfi da del Bentegodi: saranno montati e mandati in onda sulla piattaforma.

Mediaset

Il volto di punta è lei, Giorgia Rossi. Ha trascorso il lockdown a Milano, ha vissuto un diverso modo di lavorare ed è pronta a ripartire. Da domani torna “Pressing Serie A” e torna su Italia1 da sempre rete smart e anche di programmi sportivi. Pressing di nome e di fatto, raddoppia con un nuovo appuntamento settimanale, previsti anche programmi informativi e aggiornamenti sportivi nei tg. Oltre alla classica puntata della domenica, andrà in onda a ogni turno infrasettimanale di Serie A con highlights, gol, immagini e commenti. Ospiti fissi Ciro Ferrara e l’ex arbitro Graziano Cesari per la moviola. Padrona di casa Giorgia Rossi. «Non avere il calcio mi è pesato tantissimo da uno a un milione anche più di un milione, ma devo contestualizzare e alle mie spalle vedo un momento che è stato di dolore per i tanti morti, di incertezza per un virus che era sconosciuto, allora penso speriamo che è stata dura ma forse è passata. Non vedo l’ora di ricominciare, è come se fosse un nuovo inizio, una nuova sfida. Un pensiero a Walter Zenga che era nostro compagno di avventura e ora seguiremo con affetto. Sono fortunata, fortunatissima e sono appagata: faccio un mestiere che mia piace, ho seguito le manifestazioni più importanti. La ripartenza del calcio sarà come un mondiale».