CuriositàSportVolley

Progetti sociali legati al volley: firmato protocollo tra Akademia Sant’Anna e l’Istituto comprensivo Paino per l’inclusione allo sport di bambini con disabilità con la collaborazione dell’Irccs Neurolesi

La realizzazione di percorsi personalizzati per integrare l’elemento riabilitativo dello sport a quello sociale. Nasce con questo obiettivo il protocollo di collaborazione tra l’Akademia Sant’Anna e l’Istituto Comprensivo Paino di Gravitelli siglato questa mattina dal presidente Fabrizio Costantino e la dirigente scolastica Domizia Arrigo.

Il progetto prevede, grazie alla collaborazione ed alla presenza dell’Irccs Neurolesi, l’inclusione allo sport di pazienti con disabilità presi in carico dalla scuola e in contesti sociali differenti dalla routine quotidiana, con la formazione e l’apprendimento di discipline sportive altamente inclusive.

Il protocollo ha validità per due anni ed è rivolto a studenti con disturbo dello spettro autistico e problemi del linguaggio che verranno inseriti nel gruppo del minivolley. Akademia Sant’Anna, per questa stagione, sosterrà le spese delle rette per il minivolley per cinque alunni con disabilità e per altri cinque alunni della Paino, segnalati dal corpo docenti. Le “borse sportive” saranno dieci per ciascun progetto nella prossima stagione.

«Tutto questo – sottolinea il presidente di Akademia Sant’Anna, Fabrizio Costantino – è stato possibile grazie alla sensibilità, all’aiuto e al contribuito dei nostri partner e sponsor che si sono avvicinati alla società sostenendo i progetti per il sociale, mission di Akademia Sant’Anna sin dalla sua costituzione».