Altre NotizieNews

PREMIO TROISI – SALINA – A Simona Cascio Il Premio Speciale Panathlon

Salina MareFestival “Premio Troisi” 11a Edizione 2022

Si è svolta nella Piazza di Malfa – Salina, la sera del 24 giugno, la cerimonia di consegna del Premio Speciale Panathlon “Lo sport illumina la vita” nell’ambito della Manifestazione Salina MareFestival “Premio Troisi” quest’anno alla XIa Edizione.

Il Premio, assegnato dal Club di Messina di concerto con l’Area 9 Sicilia del Panathlon International, è stato consegnato alla capitana della Squadra Nazionale Sorde di Basket, l’atleta paralimpica messinese Simona Cascio “Campionessa di resilienza nella vita e nello sport”.

Presenti alla cerimonia il Presidente del Club Avv Antonino La Rosa e la Responsabile dell’Area 9 per la disabilità Roberta Cascio, i quali hanno sottolineato il ruolo del Panathlon nello sport e nella società. Assente per impegni professionali il Prof Ludovico Magaudda, Vice Governatore dell’Area 9 Sicilia che ha voluto inviare i suoi auguri alla panatheta Campionessa Simona Cascio e manifestare la sua soddisfazione per l’assegnazione del Premio. Ha presenziato, inoltre, la Prof.sa Fiammetta Conforto, panathleta, Delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Messina per la disabilità.

 

La consegna del Premio Speciale Panathlon ha suscitato grande interesse tra i pubblico presente a Salina ma anche tra gli altri più famosi premiati; particolarmente toccante l’interesse della scrittrice, regista, Simona Izzo, premiata con il “Premio Troisi” insieme al marito Richy Tognazzi, che, anticipando che sta lavorando ad una sceneggiatura riguardante un film sul mondo dei sordi, ha voluto conoscere l’atleta Simona Cascio per capire meglio la tematica e forgiare il personaggio a misura dell’ atleta paralimpica premiata.

Una importante manifestazione che non ha mancato di evidenziare i simboli ed i valori del Panathlon.