CalcioPrimo Piano

Pokerissimo Fc Messina al Sant’Agata. L’inseguimento continua

Fc Messina – Città di Sant’Agata 5-1 (14′ Lodi rig, 32′ Bevis, 40′ Piccioni, 46’Mbengue, 64′ Bianco, 76′ Carbonaro )

Fc Messina(4-4-1-1): Marone; Aita, D. Marchetti, Da Silva, Ricossa; Agnelli, Lodi; Arena, Coria, Bevis; Piccioni. A disp.: Monti, Cangemi, Fissore, Casella, Palma, A. Marchetti, Mukiele, Carbonaro, Bianco. All. Costantino.

Città di Sant’Agata (4-3-3): Ferrara; Franchina, Brugaletta, Gallo; Mbengue, Marcellino, Favo, Fragapane; Tripicchio, Perkovic; Alagna. A disp.: Bruno, Mancuso, Gnicewicz, Biondo, Dama, Cardella, Cicirello, Bongiovanni, Caruso. All. Giampà.

ARBITRO: Monesi di Crotone (Peloso-Rastelli).

Note: Ammonizioni: Gallo (A), Aita (Fc), Palma (Fc) Espulsioni: Corner:2-4

Partita ricca di insidie quest’oggi al “Franco Scoglio” con un Fc Messina che è chiamato a vincere e convincere dopo il pareggio di Marina di Ragusa arrivato in rimonta. Quest’oggi ritornano tra i convocati Aita e capitan Giuffrida contro un Sant’Agata in cui Mimmo Giampà sta facendo letteralmente i miracoli portando la squadra ad un solo punto dalla salvezza diretta. Città di S.Agata che è imbattuto da più di due mesi, dalla sconfitta per 3-0 contro l’ Acr Messina, da quel momento ben 7 risultati utili consecutivi anche se non ha mai trovato la vittoria in trasferta in questo campionato mentre l’Fc Messina, ad eccezione della gara contro il Rende, ha sempre e solo saputo trovare la vittoria.

Al 1′ prima occasione per il Fc Messina con Arena che libera il sinistro che finisce di poco a lato.  Al 5′ ancora pericolosissimi i padroni di casa con D.Marchetti che metto in mezzo per Coria che non riesce a trovare il tap-in giusto. Al 10′ a provarci è Lodi con una ghiottissima opportunità dal limite dell’area che però finisce alto. Sicuramente una chance sprecata per le qualità tecnica del regista giallorosso. Al 11′ ancora Fc Messina a provarci con Aita che però sorvola di parecchio la traversa. Al 13′ contatto in area con Bevis protagonista che viene atterrato lanciato a rete, rigore che appare netto e Ciccio Lodi che si incarica della realizzazione. Tiro forte e sotto l’incrocio ed è vantaggio abbastanza meritato per il Fc Messina. Al 23′ ci prova per la prima volta il S.Agata con il numero 10 Perkovic la cui conclusione però finisce lentamente a lato della porta di Marone. Al 30′ ci riprovano ancora gli ospiti con Tiripicchio che questa volta centra la porta ma ancora una volta nessun problema per Marone.  Al 31′ episodio in area di rigore con il Sant’Agata che reclama il rigore per un tocco di mano avvenuto in uno scontro tra due difensori giallorossi, sul proseguo dell’azione Marone si supera sulla conclusione di Alagna. Al 32′ dagli sviluppi del corner Marone agguanta la sfera e rilancia subito la sfera con Arena che di testa anticipa il difensore ospite e parte in contropiede creando un 2vs1 e servendo a Bevis un cioccolattino per il numero 93 che realizza il 2-0. Al 40′ arriva il terzo goal per il Fc Messina con Coria che dribbla facilmente Fragapane e serve in mezzo per Piccioni che di prima colpisce forte e preciso non lasciando scampo a Ferrara e siglando il 3-0. Al 46′ bellissima conclusione di Arena al volo che sorvola di poco la traversa ed è l’ultima emozione del primo tempo.

Inizio di ripresa shock per il Fc Messina con il Città di Sant’Agata che guadagna una punizione dai cui sviluppi Mbengue è liberissimo di battere a rete e trafiggere Marone per il 3-1.  Al 4′ altro pericolo per il Fc Messina con Marcellino che fallisce la deviazione giusta di testa a porta sguarnita. Al 7′ si rifà vivo il Fc Messina con Piccioni che scarica a Bevis la cui conclusione però è sballata. Al 14′ brutta tegola in casa giallorossa con Piccioni che è costretto ad abbandonare il gioco in favore di Carbonaro. Al 16′ azione travolgente per il padroni di casa con Lodi che scucchiaia per Carbonaro anticipato però al momento del tiro dall’estremo ospite Ferrara. Al 19′ percussione imponente di Bevis sulla destra che mette in mezzo per Carbonaro, tiro preciso su cui Ferrara si supera ma è lesto Bianco a ribadire in rete per il 4-1. Al 31′ autentico show di Paolo Carbonaro che segnerà poco ma quando segna lo fa con goal mai banali, assist di Lodi e rovesciata spettacolare del 7 che si lascia andare ad un’esultanza liberatoria. Al 35′ occasione su calcio piazzato per gli ospiti ma palla che termina ampiamente alta sopra la traversa. Al 38′ ancora Carbonaro a provarci da 40m con un pallonetto al volo che finisce di poco alto sulla traversa. Accademia per i padroni di casa che gestiscono fino al triplice fischio.

Finisce qua un match bellissimo ed entusiasmante al “Franco Scoglio” con un Fc Messina che non ha avuto problemi a far sua l’intera posta in palio eccetto un unico e minimo passaggio a vuoto ad inizio ripresa. Risposte trovate da tutti gli avanti giallorossi, da Arena autentico funambolo a Bevis che è stato imprendibile e sempre una spina nel fianco per finire con Carbonaro che finalmente è riuscito a tornare al goal. Unica nota stonata l’infortunio di Piccioni da valutare anche se Carbonaro nella posizione di punta non è affatto dispiaciuto.