NewsSport

Palermo capitale della scherma. Domani al via i Campionati Assoluti Italiani

Grande manifestazione a Palermo per i Campionati Assluti Italiani di scherma che da domani, fino a domenica si terranno presso la città capoluogo siciliano. Sulle pedane del “PalaMangano” si sfideranno i più forti atleti azzurri per i titoli nazionali, con semifinali e finali che sono previste invece a piazza Bellini, in pieno centro (in caso di maltempo si resterà al PalaMangano).

110 invece il numero delle candeline spento dal movimento nazionale scherma che ha voluto festeggiare l’evento a Palazzo dei Normanni alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto per l’occasione dal Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, e il governatore Nello Musumeci. Per l’evento celebrativo inaugurata la mostra “Un TesOro italiano”. Ben 95 le medaglie esposte, tante quante le vittorie conquistate dalla scherma azzurra ai Giochi olimpici e paralimpici.

Oltre al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’evento celebrativo presenti anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione italiana scherma, Giorgio Scarso, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e il Capo della Polizia, Franco Gabrielli.