CalcioPrimo PianoSerie DVarie

NUOVA IGEA VIRTUS – LA SERIE D FRUTTO DI PASSIONE E COMPETENZA

La Nuova Igea Virtus ha vinto perchè è stata la più continua durante tutta la stagione rispetto alle avversarie dirette ed ha guidato la classifica da novembre in poi, con un un’unica settimana, quella che probabilmente ha cambiato il finale di questa stagione. Il pareggio di Mazzarrone alla 24^ giornata aveva riportato per un attimo in testa alla classifica il Siracusa, alla vigilia dello scontro diretto che è diventato uno dei momenti decisivi del campionato. La vittoria sofferta al D’Alcoltres, con il gol di Franchina, il giocatore più prolifico negli due mesi, ha dato una scossa positiva per i giallorossi, che hanno vinto tutte le altre partite, frustrando di contro le ambizioni delle dirette concorrenti da una squadra che, nel momento più complicato, ha tirato fuori il carattere e gli attributi. Le speranze di gloria del Taormina prima e del Siracusa poi sono naufragate davanti ad un gruppo che non ha più sbagliato nulla e che vinto senza ottenere sconti da nessuno, nello spirito sportivo che deve contraddistinguere il calcio a tutti i livelli, ma che non sempre in queste categoria viene rispettato.

La festa è iniziata già ieri sera, ma il meteo avverso ha limitato le iniziative della società e dei tifosi. Ci sarà ancora tempo per onorare questo traguardo nei prossimi giorni, con un momento di condivisione che dovrà coinvolgere tutta la città, come è accaduto ieri pomeriggio con oltre 3 mila persone che hanno sfidato il maltempo per assistere al trionfo della Nuova Igea Virtus.

Quando una città come Barcellona Pozzo di Gotto torna ad appassionarsi ed a credere nelle sue potenzialità tutto diventa possibile, non solo nello sport. Queste soddisfazioni non cancellano i problemi, ma devono servire per tornare ad investire per il bene della città.