CiclismoPrimo Piano

Ciclismo | Nizzolo è anche campione d’Europa

E’ ancora una volta l’Italia a trionfare negli europei di ciclismo. Dopo le vittorie di Matteo Trentin nel 2018 e di Elia Viviani nel 2019, arriva il turno di Giacomo Nizzolo, il quale fresco vincitore del titolo italiano, si aggiudica anche la prova in linea continentale di Plouay 2020.

Sul tracciato di 13 km, percorso dodici volte, coprendo la distanza totale di 177 km, l’azzurro ha battuto in volata l’idolo di casa Arnaud Démare, ad un passo dalla rimonta e  il tedesco Pascal Ackermann. Ottimo il lavoro della squadra azzurra che all’ultimo chilometro ha formato il treno della vittoria con in testa Ulissi, poi Trentin, poi Cimolai ed infine Ballerini a lanciare la volata a Giacomo Nizzolo.

Nella prima parte di gara l’unico sussulto arriva da una caduta che coinvolge diversi atleti (nessuna grave conseguenza). Poi, quando la corsa entra nel vivo, entra in scena Mathieu Van Der Poel, che opera una serie di scatti atti a mettere al gancio i corridori: in tutti i casi, è Matteo Trentin a chiudere su di lui.

Ordine d’arrivo:

1 NIZZOLO Giacomo Italy 250 75 4:12:23
2 DÉMARE Arnaud France,
3 ACKERMANN Pascal Germany
4 VAN DER POEL Mathieu Netherlands
5 STUYVEN Jasper Belgium ,
6 BALLERINI Davide Italy
7 PATERSKI Maciej Poland
8 GARCÍA CORTINA Iván Spain
9 ŤOUPALÍK Adam Czech Republic
10 COSNEFROY Benoît France