Sport

MXGP | A Riga il 90° trionfo di Cairoli

Un fantastico Tony Cairoli si aggiudica il GP Riga, quarto appuntamento del Mondiale MXGP disputato sulla sabbia di Kegums. Grazie a questo nuovo successo, il fuoriclasse siciliano della KTM raccoglie la 90esima vittoria in carriera.

Il decimo titolo Mondiale è un traguardo difficilissimo, visto il valore dei diretti avversari ma Cairoli ha aperto le danze dominando la prima manche, un successo mai stato in discussione. In difficoltà Jeffrey Herlings, finito terzo, e soprattutto Tim Gajser costretto al ritiro dopo varie cadute.

La seconda manche è stata incredibile. Tony Cairoli è partito di nuovo a razzo, ma stavolta Jeffrey Herlings non ha perso tempo in partenza, avventandosi sul siciliano dopo pochi minuti di gara. Tony ha poi subito anche l’attacco di Armins Jasikonis, scatenato portacolori Husqvarna. Sembrava fatta per Herlings, con con queste posizioni avrebbe vinto il GP per miglior piazzamento in gara 2 nei confronti di Cairoli. Ma allo scadere dei trenta minuti l’olandese è caduto,consegnando il primato a Jasikonis. Mentre si stava rialzando, Herlings ha urtato il sopraggiungente Cairoli, scivolato a sua volta. Entrambi sono ripartiti, rispettivamente in terza e quarta posizione, bastevole al Siciliano per salire sul gradino più alto del podio.

Adesso in classifica mondiale Herlings allunga, 170 punti per l’olandese, contro 142 di Tim Gajser, che quindi ne perde 24 in un colpo solo. Tony Cairoli riconquista il terzo posto a quota 129, adesso incalzato da Armins Jasikonis, 121. Perde quota invece Glenn Coldenhoff, olandese che con la GasGas aveva vinto domenica il GP Lettonia, sempre a Kegums. Dopo il settimo in gara 1, è incappato in una rovinosa caduta che lo ha costretto al ritiro.