CiclismoSport

MTB | Al via le iscrizioni per la Trinacria Race

Saltata lo scorso anno per le note vicende legate al Covid, come d’altro canto quasi tutta l’attività di Mtb, si svolgerà il prossimo 2 maggio la seconda edizione della Trinacria Race, la Marathon fuoristrada che già al suo esordio ottenne un grande successo. Tale da spingere il Trofeo dei Parchi Naturali, ossia il più importante circuito di Mtb del Sud Italia, a includere la prova siciliana all’interno del suo calendario per il nuovo anno.

Ripartire dopo un anno di forzato stop non è mai semplice, ma negli organizzatori della Special Bikers questo ha significato dare uno stimolo in più, rilanciare con forza il desiderio di proporre un evento in grado di attirare non solo i tantissimi biker locali, ma anche gli appassionati provenienti dalla Penisola, pronti ad accettare l’invito a essere presenti all’appuntamento di Letojanni, piccolo comune messinese facente parte del comprensorio turistico di Taormina che, oltre al suo territorio cittadino caratterizzato da piccoli castelli come il Palazzo Durante o il Palazzo Silipigni si è fatto conoscere per i bellissimi panorami sul mare e le spiagge, grande richiamo sin dalla tarda primavera. Un luogo tutto da scoprire, arricchendo così la posta legata alla gara.

Gara che nel suo sviluppo tecnico misura 65 km per 2.300 metri, su un terreno compatto di origine arenaria disegnato sulle rampe dell’Appennino Siculo, dimostratosi nella sua prima edizione molto selettivo. Oltre al tracciato lungo c’è quello medio di 41 km per 1.500 metri e il circuito escursionistico di 25 km “Memorial Piero Leone”, una proposta quanto più possibile organica per accontentare tutti i palati. Lo start verrà dato alle ore 9:00 dal Lungomare di Piazza Durante, sede anche dell’arrivo.

Il 1° febbraio apriranno le iscrizioni al costo contenuto di 25 euro, fino a fine febbraio, poi sono previsti aumenti che arriveranno fino al doppio nella settimana di vigilia della gara, un a ragione in più per affrettarsi e inserire la Trinacria Race nel personale calendario degli impegni sportivi dell’anno della ripresa.